Moltissimi di noi si allenano ascoltando musica: per darsi il ritmo, pompare grinta o anche solo tenere la testa occupata e sentire meno la fatica. È una playlist che spesso dipende dai nostri personali gusti musicali, ma che può essere composta tenendo in considerazione un andamento ritmico adatto al workout o al caricarsi prima di una gara. Se questo è il caso abbiamo raccolto, a mo' di suggerimento, i brani preferiti da alcuni campioni dello sport.

CRISTIANO RONALDO – POP
Ha da poco segnato un fenomenale gol in rovesciata che ha messo a sedere la Juventus ed è uno dei giocatori di calcio migliori di sempre. Ma quando si tratta di musica per allenarsi, Cristiano Ronaldo non è fuori dal mondo e ha gusti simili a quelli di molti di noi: ha una predilezione per gli Oasis e in particolare per 'Roll With It'.




MICHAEL PHELPS – RAP
Durante i giochi olimpici del 2016, tenutisi a Rio, divenne virale un'immagine del campionissimo di nuoto statunitense, che sembrava guardare in cagnesco i rivali in vista dei 200 metri farfalla. In realtà si stava gasando grazie al brano 'Stick Talk' del rapper Future.




LINDSEY VONN – POP
I gusti musicali della campionessa di sci Lindsey Vonn tendono a gravitare intorno al grande mondo dell'hip hop, con gente del calibro di Eminem, Lil Wayne e Chris Brown a darle la carica. Ma il brano principe, per prepararsi al meglio, è 'Only Girl (In The World)' di Rihanna.




FEDERICA PELLEGRINI – POP
La portabandiera del nuoto italiano non ha mai eletto un brano in particolare tra i suoi preferiti, da ascoltare durante gli allenamenti dentro e fuori dall'acqua (esistono anche cuffie e dispositivi audio subacquei). Ma ha dichiarato di amare soprattutto Elisa, dunque abbiamo pescato dalla sua discografia una canzone.




PAULINE ADO – INDIE HOUSE
Pauline Ado è una surfista francese, che quando deve effettuare esercizi cardio particolarmente intensi si affida al duo australiano Parachute Youth, in particolare al loro primo brano, quello che li ha portati al successo: 'Can't Get Better Than This'.




CAROLINE WOZNIACKI – R&B
Curiosa la scelta della danese Caroline Wozniacki, la prima tennista proveniente da un paese scandinavo a raggiungere la vetta del ranking WTA e a vincere un torneo dello Slam: in allenamento sceglie ritmi più pacati rispetto ai colleghi e privilegia l'ascolto di Aloe Blacc e della sua 'The Man'.



Leggi anche:
- Dieta: mangiare pasta aiuta a dimagrire
- "Dieta turbo", cosa fare quando non perdiamo peso
- Le bevande che aiutano a dimagrire