Venerdì 19 Aprile 2024

Magri senza sforzo, questi gesti bruciano calorie

Salire le scale, spostarsi a piedi, alzarsi spesso dalla sedia in ufficio. Guida ai movimenti abituali che accelerano il dispendio di energie. Gli automatismi per smaltire i chili di troppo

(Ansa)

(Ansa)

Roma, 26 giugno 2018 - La parola magica è NEAT: piccoli movimenti abituali che accelerano il dispendio di energie. Forse li sottovalutiamo. Ma alzarsi in piedi, salire le scale, parcheggiare l’auto lontana invece di cercare un posto auto a due passi da dove dobbiamo recarci, sono tutte abitudini che aiutarno a mantenersi magri senza sforzi. Anche un sorso di acqua fresca incrementa il consumo di calorie, attraverso il meccanismo della termogenesi. Esistono integratori, complementi alimentari, studiati per accelerare il consumo di calorie in maniera naturale, ma la chiave di volta è muoversi in automatico come fanno le persone indaffarate. Vediamo adesso uno schema di comportamenti da adottare sul luogo di lavoro in ufficio, a casa o nel tempo libero, per accelerare gli effetti di una dieta, togliendo qualche centimetro dal giro vita.

LUCE DEL MATTINO. Al mattino spalanca le finestre, lascia entrare la luce del sole. I raggi solari hanno un effetto benefico sul tono dell’umore e sulla fisiologia dell'organismo. Cerca di uscire di casa al più presto. Anche se non hai appuntamenti, iniziare la giornata all’aria aperta risveglia le endorfine, i nostri interruttori naturali del benessere.

MEZZI DI TRASPORTO Utilizza i mezzi pubblici per spostarti se non hai fretta. Se esci in auto parcheggia lontano dal luogo dove devi recarti, farai prima a trovare posto all’auto e avrai una buona occasione per fare qualche passo in più. In alternativa, se la bicicletta tradizionale l’hai abbandonata, prova con la bici elettrica a pedalata assistita, sarà un pretesto per rimetterti in sella.

SALIRE LE SCALE. Negli uffici, come nei condomini, evita di prendere l’ascensore, prendi sempre le scale. L’abitudine di salire rampe di scala migliora e regolarizza la respirazione. Anche in ufficio, ogni tanto, fai qualche respiro profondo, serve ad allontanare l’ansia.

INVENTA LA FRETTA. Le scuole militari insegnano agli allievi a muoversi di corsa da un posto all’altro, invece di camminare, imprimendo l’idea di movimento, di dinamismo. Anche i civili devono ricominciare a correre, a mettere una marcia in più, specialmente quelli che fanno poco esercizio fisico e hanno smesso da tempo di improvvisare una corsa.

CAMBIA RUOLI Per lei e per lui, provate a cambiare ruoli: fare giardinaggio, pulire l’appartamento, lavare i piatti, spostare oggetti, non esistono necessariamente lavori femminili e lavori maschili, mescolando le carte in tavola si può trovare divertente fare piccoli lavori nuovi, sarà anzi motivo di vanto.

UTILIZZA GLI STRUMENTI Pesati ogni giorno, sali sulla bilancia e prendi nota, misura la circonferenza addominale, annota tutti questi parametri per prendere coscienza. Utilizza un contapassi per vedere quanto ti muovi durante la giornata. Utilizza la app incorporata nel telefonino, o le altre app scaricabili dallo store, per valutare quanto ti muovi e incentivare i tuoi automatismi. Se hai la possibilità, invece di stare sul divano davanti alla tv, segui i tuoi programmi radiotelevisivi preferiti mentre corri o cammini, o sistema un tapis roulant davanti al teleschermo.

La sigla NEAT racchiude le iniziali (dall’inglese) di termogenesi da attività non attribuibile all’esercizio fisico. Riunisce tutte le attività che richiedono uno sforzo muscolare in automatico, diverse da quelle intenzionali come fare sport. Un’altra attività vitale che consuma calorie è il metabolismo basale, ovvero il consumo del motore umano, per così dire, quando va al minimo. Le attività automatiche non programmate sono ad esempio alzarsi in piedi per raggiungere qualcosa, camminare per trasferirsi da un luogo all’altro, parlare, salire le scale. Altri automatismi sono legati alla vita di relazione: preparare pasti in cucina e lavare i piatti, allacciarsi le scarpe e vestirsi, fare bricolage in casa o in giardino. Incrementando le attività automatiche si possono consumare più o meno duemila calorie al giorno.

Rena Wing, della Brown University a Providence, Usa, è una studiosa di Neat. "Quando si parte già da una condizione di sovrappeso – afferma la Wing – consigliamo di aumentare gradualmente il proprio livello di attività fisica fino a portarlo a una media di 50 minuti al giorno”. In questi casi è utile anche una dieta ipocalorica per un breve periodo per perdere il peso in eccesso.