Giovedì 25 Aprile 2024

Botulino, trend in ascesa. Oltre 50 milioni di trattamenti nel mondo

Nel 2015 giro d'affari da 20 milioni

Un intervento estetico (foto repertorio)

Un intervento estetico (foto repertorio)

Roma, 25 settembre 2016 - Le ultime frontiere del botulino presentate a Firenze. Nel capoluogo toscano si è svolto infatti il  2° Congresso AITEB - Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino - "La scienza incontra l`arte del bello", dove oltre alle ultime novità in campo estetico e terapeutico sono stati analizzati i dati del 2015.

Nel mondo sono 50 milioni le persone che vengono trattate con questo farmaco, di cui 7 soltanto negli Stati Uniti. In Italia, la regione che vende di più è il Lazio, seguito dalla Lombardia. Inoltre, secondo i dati che arrivano dal confronto di oltre 250 esperti, i trattamenti con il botulino per solo uso estetico sono cresciuti oltre il 15% rispetto al 2014.

Confermata nel corso dell'incontro anche l'efficacia del botulino nell'uso terapeutico delle malattie della pelle, in particolare acne e psoriasi che "attaccano" prevalentemente i giovani ed entrambe con effetti devastanti a livello psicologico.  "Il botulino ha avuto un'ascesa ripida, costante, da quando il farmaco esiste - afferma Massimo Signorini, presidente di AITEB - Il nostro paese è rimasto indietro rispetto ai dati mondiali, ma si oggi stima che nel mondo ci sono 50 milioni di pazienti in trattamento con il botulino; questi 60% lo sono per motivi terapeutici, per curare varie patologie, il 40% per ragioni estetiche. Chi è in corso di trattamento conosce il farmaco e difficilmente non lo ripete, poiché non esiste un`altra modalità terapeutica e in campo estetico che abbia un successo così elevato. La cosa importante da sottolineare è che gli effetti collaterali sono noti, si sa come evitarli e soprattutto sono sempre completamente reversibili".  

"Per molti anni il botulino è sempre stato usato allo stesso modo con le stesse tecniche - afferma Giuseppe Sito, vicepresidente di AITEB. Oggi grazie all`intuizione del medico asiatico Woffles Wu possiamo parlare di micro botulino, ovvero di iniezioni nella cute e non nel muscolo. I dosaggi sono molto bassi e anziché fare iniezioni nei punti focali, ad esempio sulla glabella, facciamo un "tappetino" di microiniezioni, indolori e ad un livello molto più superficiale fino a coprire le aree molto ampie dove prima non facevamo il botulino per il timore degli effetti collaterali, ad esempio la regione del collo, della mandibola e della guancia. Proprio per la bassa concentrazione, l`estrema diluizione, il micro botulino può rappresentare un metodo efficace e del tutto privo di effetti collaterali, effetti che in ogni caso non hanno mai causato danni seri e sono comunque totalmente irreversibili".