Un esemplare maschio di Desis bobmarleyi (Foto: R. Raven CC-BY 4.0)
Un esemplare maschio di Desis bobmarleyi (Foto: R. Raven CC-BY 4.0)
Tra le numerosissime specie di ragni che popolano l'Australia c'è un nuovo arrivato. È stato descritto sulla rivista Evolutionary Systematics, dove spicca soprattutto per l'originalità del suo nome, che omaggia il leggendario musicista giamaicano Bob Marley.

A proposito: lo sapevi che in Australia sono più pericolose le api che i ragni?

RAGNI MARINI, PIÙ O MENO
Il ragno individuato nei pressi delle coste del Queensland appartiene al genere Desis, un particolarissimo gruppo di aracnidi che si sono adattati a vivere nella zona intercotidale, ossia lo spazio dell'ambiente litorale compreso tra i livelli della bassa e dell'alta marea. Quando l'acqua sale, questi esseri a otto zampe si rifugiano ad esempio nelle conchiglie o nei gusci dei cirripedi, che sigillano con la propria tela per creare una camera d'aria. Quando invece l'habitat è più asciutto, escono allo scoperto per andare a caccia di piccole prede marine sfruttando la notevole velocità e le possenti mascelle di cui sono dotati. Non vanno confusi con i ragni di mare, che a dispetto della denominazione non sono dei veri e propri ragni.

RAGNO MOLTO REGGAE

I ricercatori del Queensland Museum e dell'Università di Amburgo hanno battezzato questo aracnide Desis bobmarleyi, in onore di Bob Marley e di una delle sue canzoni più famose, intitolata appunto "High Tide Or Low Tide" (ossia, "Alta marea o bassa marea"). Per dovere di cronaca, l'aracnide fu osservato per la prima volta nel 2009, ma solo ora è stato classificato ufficialmente come una specie a sé stante.

BOB MARLEY NEL REGNO ANIMALE
Non è la prima volta che la tassonomia scomoda la figura di Bob Marley. Qualche anno fa era infatti stato il turno di un piccolo crostaceo parassita e vampiro dei mari caraibici, chiamato Gnathia marleyi.

Leggi anche:

- La danza di corteggiamento del ragno è un fiasco
- Perché abbiamo paura dei ragni?
- I ragni mangiano più carne dell'uomo