No, questo non è uno squalo vegetariano... (Foto: iStock/Global_Pics)
No, questo non è uno squalo vegetariano... (Foto: iStock/Global_Pics)

Nel 2007 un team di ricercatori scoprì i resti di un pasto vegetale in un luogo quanto mai inatteso, ossia la pancia di squalo, animale notoriamente affezionato a una dieta carnivora. A distanza di anni, una ricercatrice della UCI (University of California, Irvine) ha provato ad andare a fondo della questione, certificando per la prima volta che lo squalo martello dal berretto (Sphyrna tiburo) ha reali tendenze erbivore.

L'ESPERIMENTO
Lo studio, che è stato presentato nel corso dell'annuale convention della Society of Integrative and Comparative Biology, ha coinvolto alcuni esemplari di S. tiburo, che sono stati isolati in una vasca di acqua salata per un periodo di tre settimane. Durante il loro "soggiorno", gli squali sono stati alimentati tre volte al giorno con un pasto composto per il 10% da calamari e 90% da piante marine del genere zostera.

(QUASI) VEGETARIANO
Nonostante sia abituato a vivere in acque poco profonde, frequentate spesso anche dall'uomo, cibandosi di piccoli pesci e crostacei, lo squalo martello dal berretto ha dimostrato di andare d'accordo con una dieta per lo più vegetariana. Al termine delle tre settimane tutti gli squali hanno infatti guadagnato peso, digerendo almeno la metà dei vegetali ingeriti, come suggerito dalle analisi degli escrementi.

UN CASO ECCEZIONALE
Al di là di scoprire che un animale (ingiustamente) considerato un "mangia-uomini" si possa rivelare un innocuo erbivoro, c'è un altro aspetto che suscita particolare curiosità sul versante scientifico. Il Sphyrna tiburo ha un intestino corto come altre specie carnivore di squalo martello, nonostante per assimilare le fibre vegetali sia richiesta di norma un forma più affusolata: per questo motivo gli scienziati hanno ipotizzato che la responsabilità della digestione sia in realtà affidata a dei microbi intestinali specializzati.








Leggi anche:

- I ragni mangiano più carne dell'uomo
- I lemuri rischiano l'estinzione
- Perché i panda sono bianchi e neri?