Giovedì 18 Aprile 2024

Asini e cavalli sequestrati a Lunghezza: è emergenza cibo e farmaci

Il Rifugio degli Asinelli Onlus, con i suoi specialisti, è a Lunghezza (Roma) dove vivono in stato di abbandono una sessantina di animali. "C'è bisogno dell'aiuto di tutti per salvare queste creature". Legambiente e Progetto Islander nominati custodi giudiziari

Alcuni degli animali sequestrati a Lunghezza

Alcuni degli animali sequestrati a Lunghezza

Roma, 20 febbraio 2018 - Barbara Massa e Fabrizio Massa, rispettivamente Responsabile nazionale e Responsabile Benessere de Il Rifugio degli Asinelli ONLUS, sono a Lunghezza, alle porte di Roma, per aiutare una sessantina tra asini, muli, cavalli e pony che dalla scorsa settimana sono stati sottoposti a sequestro giudiziario. Da tempo vivevano in condizioni pietose, abbandonati a loro stessi e costretti ad abbeverarsi alle acque inquinate del fiume Aniene (causa probabile di diversi decessi). Così riporta una nota dell'organizzazione.

Insieme a Progetto Islander e a Legambiente, nominati custodi giudiziari, Il Rifugio degli Asinelli si occuperà di soccorsi, cibo, cure, trasporti e, soprattutto, ricerca di adozioni per gli animali salvati.

Alla luce di tutto questo Il Rifugio degli Asinelli fa sapere che:  Servono cibo e acqua sani e puliti: stiamo organizzando il loro trasporto in loco. Sono fondamentali esami del sangue e controlli veterinari per valutare lo stato di salute degli animali salvati e per iniziare, dove necessario, le terapie. Siamo in attesa dell'autorizzazione del Giudice per la castrazione dei maschi (una ventina) e le vaccinazioni. Gli animali sequestrati verranno spostati in un terreno adatto ad ospitarli in attesa di essere affidati: il sopralluogo odierno di Barbara e Fabrizio servirà anche a valutare i lavori necessari per rendere idonea questa sistemazione temporanea (recinzioni e altro). Per il trasporto dovremo noleggiare mezzi adeguati e collaborare con persone abituate a gestire animali che, finora, hanno vissuto allo stato brado e che vivono in un terreno enorme (oltre 30 ettari). A giorni si uniranno a noi gli esperti del Donkey Sanctuary, abituati a gestire situazioni di emergenza con muli e asini non avvezzi al contatto positivo con l'uomo. Nelle prossime settimane pubblicheremo le schede degli animali salvati e le modalità per richiederne l'affidamento. 

Le spese sono tante e alte: abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per assicurare una nuova vita a decine e decine di animali in difficoltà. Chiunque voglia aiutarci può fare una donazione attraverso una di queste modalità:  Bonifico bancario intestato a: "Il Rifugio degli Asinelli ONLUS" IBAN: IT04X0335901600100000124261 BIC BCITITMX causale: "Sequestro Lunghezza" Carta di credito o PayPal: qui i link diretti (causale: "Sequestro Lunghezza") Vaglia postale o Assegno non trasferibile intestato a Fondazione "Il Rifugio degli Asinelli ONLUS" via per Zubiena, 62 13884 Sala Biellese (BI) Le donazioni al Rifugio sono deducibili/detraibili dalla dichiarazione dei redditi. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook del Rifugio degli Asinelli.  Così conclude la nota del Rifugio.