Giovedì 25 Aprile 2024

"Fisco più equo per i pet" e la Lav torna con i tavoli in piazza

Una petizione da firmare, già 4500 le firme raccolte nello scorso fine settimana nonostante la pioggia. Un aiuto anche per gli animali meno fortunati

Il manifesto della Lav

Il manifesto della Lav

Roma, 16 marzo 2018 - Torna sabato 17 e domenica 18 marzo, in decine di città italiane, la campagna LAV #IPIUTASSATI per  chiedere al nuovo Governo e Parlamento – attraverso una petizione da firmare ai tavoli LAV - un Fisco amico degli animali. Già 4500 le firme raccolte nello scorso fine settimana, nonostante le forti piogge, per ottenere: la cancellazione dell’aliquota Iva su prestazioni veterinarie per animali adottati e la riduzione di quella su prestazioni veterinarie e cibo per animali non tenuti a scopo di lucro. l’abbattimento dei costi sproporzionati dei farmaci veterinari, con il riconoscimento del farmaco generico anche in veterinaria e dell'uso del farmaco-equivalente. l’aumento della quota di detrazione fiscale delle spese veterinarie e dei farmaci veterinari dalla dichiarazione dei redditi, rendendola totale per chi adotta un cane o un gatto. 

Presso i tavoli LAV sarà disponibile la Guida pratica LAV “4 zampe che cambiano la vita”: informazioni utili e suggerimenti per chi convive con un animale, o per chi sta pensando di accoglierne uno in famiglia.

Tra questi le sezioni dedicate agli “errori da non fare”. Con il cane, ad esempio, è importante non adottare comportamenti che, oltre a non insegnare niente, si rivelano controproducenti e in alcuni casi pericolosi, come ad esempio: punirlo al rientro a casa quando si trovano danni, oppure quando, dopo averlo chiamato a lungo, torna da voi. Nel primo caso non assocerebbe la punizione al danno, nel secondo si corre il rischio che identifichi il “tornare da voi” con un comportamento sbagliato. Oppure, non bisogna disturbarlo quando mangia o quando dorme. Anche usare atteggiamenti che per noi sono naturali, cui loro però non attribuiscono lo stesso significato: l’abbraccio ad esempio, con cui noi esprimiamo affetto, il cane potrebbe interpretarlo come una prova di forza o come un tentativo di intrappolarlo. Con il gatto, invece, è importante evitare di punirlo con spruzzi di acqua, grida, colpetti sul muso, battiti di mano: servirà solo a fargli perdere la fiducia in voi; mentre è fondamentale dedicargli tempo e attenzioni, e giocare con lui, anche per pochi minuti più volte al giorno, per sviluppare e mantenere un buon rapporto. Interpretare alcuni suoi comportamenti come dispetti, poi, potrebbe sviarci da segnali importanti: se il gatto non usa la lettiera, ad esempio, possono esserci vari motivi, uno dei quali un problema di salute, come cistiti o altri problemi dell’apparato urinario.

Vieni a prendere la Guida pratica presso i nostri tavoli nelle principali province italiane (http://www.lav.it/lav-in-piazza): (Valle D’Aosta) Aosta; (Piemonte), Alessandria, Asti, Cuneo, provincia di Novara, Torino, Domodossola, Verbania; (Lombardia) Bergamo, Como, Cremona, Lecco, provincia di Mantova, provincia di Milano, Rho, Monza e Brianza, Pavia, Varese; (Trentino Alto Adige) Bolzano, Trento; (Friuli-Venezia Giulia) Pordenone, Trieste, Udine; (Veneto) Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza; (Emilia Romagna) Bologna, Ferrara, Modena, Piacenza, Reggio Emilia; (Liguria) Genova, Imperia, La Spezia; (Toscana) Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato; (Marche) Ancona, Macerata; (Umbria) Perugia; (Lazio) Roma, Viterbo; (Abruzzo) Pescara; (Campania) Napoli; (Puglia) Bari, Lecce, Taranto; (Calabria) Reggio Calabria, Vibo Valentia; (Sicilia) Catania, Messina, Palermo, Ragusa; (Sardegna) Cagliari, Nuoro, Sassari. Presso i tavoli, sarà inoltre possibile scegliere le uova di Pasqua LAV, per sostenere i nostri progetti per la prevenzione e il contrasto al randagismo nelle regioni del Sud Italia. Così conclude la nota LAV.