Mercoledì 24 Aprile 2024

Adozione dei cani di Palermo. Il progetto della LAV va a scuola

È iniziata ieri la prima serie di incontri con i bambini di alcune scuole primarie. Presentato il multimediale Cani e gatti, cittadini come noi e i Quaderni Didattici – Animali in famiglia, ai bambini degli Istituti comprensivi “Alcide De Gasperi” e “Politeama”

Cani e gatti, cittadini come noi della Lav

Cani e gatti, cittadini come noi della Lav

Palermo, 19 aprile 2018 - È iniziata ieri la prima serie di incontri con i bambini di alcune scuole primarie di Palermo, nell’ambito del progetto (http://www.lav.it/news/progetto-adozioni-pa) presentato la scorsa settimana per l’adozione di 540 cani del Comune di Palermo. Giacomo Bottinelli e Ilaria Marucelli dell’Area a Scuola con la LAV hanno presentato il multimediale Cani e gatti, cittadini come noi e i  Quaderni Didattici – Animali in famiglia, ai bambini degli Istituti comprensivi “Alcide De Gasperi” e “Politeama” di Palermo (successivamente sarà la volta del “G.E. Nuccio” e del “Guglielmo Marconi”), per affrontare il tema del randagismo dal punto di vista educativo. 

L’introduzione dei Quaderni Didattici LAV – Animali in famiglia, porta la firma del Vice Sindaco di Palermo Sergio Marino, che LAV ringrazia per l’importante collaborazione nel veicolare il messaggio educativo di rispetto degli animali rivolto anche ai cittadini di domani:  “Cari ragazzi e care ragazze, è un piacere firmare l’introduzione a questo quaderno della LAV e lo è per molti motivi. Primo, è un modo per difendere i nostri amici  animali nei confronti dei quali abbiamo tutti molti doveri. Secondo, è una maniera per migliorare la qualità della vita anche di noi umani. Vi chiederete perché e la risposta è semplice: il randagismo è un grave problema che purtroppo affligge Palermo e la Sicilia; risolverlo è compito degli amministratori come me, ma anche e soprattutto dei cittadini come voi. Cittadini, certo! E cittadine! Voi ragazzi siete il cuore del nostro futuro e del futuro della nostra terra bellissima. Proprio per questo, insieme alla mia Giunta, ho deciso di invitare la LAV ad aiutarci. Capiremo meglio come mai ci sono tanti cani e gatti randagi e come poter evitare tutta la loro sofferenza e anche la nostra. Vedrete che ci sono poche e importanti regole di civiltà da seguire, se vogliamo che un giorno Palermo e la Sicilia siano libere dal randagismo. Ma scoprirete anche che cani e gatti sono a fianco dell’uomo da millenni e hanno molto da darci. Vivere con loro può essere un’esperienza meravigliosa, se sappiamo comprenderli e permettere loro di esprimersi secondo le proprie esigenze. Forza, allora! Voltate pagina e cominciate. Il bene degli animali e della nostra città è nelle vostre mani.”

“I nostri materiali sono proposti in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in base al protocollo di intesa per “l’educazione alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi, al di là della specie alla quale appartengono”, firmato lo scorso autunno. – affermano Bottinelli e Marucelli della LAV - La nostra convinzione è che il futuro parta dai ragazzi e proprio per questo ci impegniamo nella scuola per far crescere cittadini migliori che sappiano rispettare i diritti degli animali”. Il calendario degli incontri proseguirà nelle prossime settimane, con altre scuole palermitane.