Mercoledì 24 Aprile 2024

Domenica 29 tutti armati di spazzole al Rifugio degli Asinelli

Sala Biellese. Brusche e coccole per gli ospiti della struttura. Un evento in memoria di tre ospiti storici che sono volati via

Asinello in una foto L.Gallitto

Asinello in una foto L.Gallitto

Biella, 23 aprile 2018 - Brusche, striglie e coccole: domenica 29 aprile è di nuovo tempo di Grooming Day al Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese. Dalle 11 alle 17, chi già ama gli asini e chi è incuriosito da queste creature speciali potrà recarsi nella sede italiana del Donkey Sanctuary, in via per Zubiena 62 a Sala Biellese (BI), per imparare a prendersi cura degli oltre 130 ospiti del Rifugio proprio come fanno i groom, che si occupano ogni giorno di accudirli.   "Con il Grooming Day tutti possono spazzolare gli asinelli, coccolarli e conoscerli meglio da una prospettiva privilegiata: quella dentro ai recinti, senza alcuna barriera" spiegano dal Rifugio. "Staff e volontari insegnano, controllano e... raccontano: grazie a loro, i visitatori possono imparare storie e caratteristiche degli asinelli salvati e capire meglio il lavoro del Rifugio".

Oltre alle attività di grooming (due le sessioni: la mattina, dalle 11 alle 12, e il pomeriggio, dalle 14 alle 17), è possibile prendere parte alle visite guidate del Pedibus. Tutte le attività sono gratuite, ma chiunque vorrà potrà sostenere il Rifugio degli Asinelli con una donazione, l'adozione a distanza di un asinello o l'acquisto dei gadget solidali. Saranno disponibili anche i segnalibri con il codice per destinare al Rifugio il 5X1000 (02270470020).  "Questo Grooming Day arriva dopo giorni difficili, in cui abbiamo dovuto salutare tre amici e ospiti storici del Rifugio: il cavallo Sogno e gli asinelli Fleur e Vincenzino.  Vogliamo ricordarli come avrebbero voluto loro: una festa dove le persone che li hanno conosciuti e amati possano coccolare e aiutare tutti gli asinelli".