Foto: Bildagentur-online/Begsteiger / Alamy
Foto: Bildagentur-online/Begsteiger / Alamy

Le allergie stagionali sono davvero molto frequenti, colpiscono infatti una persona su cinque. I sintomi più comuni: starnuti, naso che cola e prurito agli occhi, che spesso lacrimano. Cosa si può fare per contrastare questi disturbi?

RIDURRE L'ESPOSIZIONE AI POLLINI
Sembra una regola banale, ma chi soffre di allergia sa che i sintomi si scatenano maggiormente in alcune situazioni. Quando si è in casa, è bene non tenere troppo a lungo le finestre aperte ed evitare di acquistare fiori freschi. È poi opportuno passare l'aspirapolvere con regolarità, spolverare spesso, non fumare, evitare i tappeti. Fuori casa, invece, meglio non camminare nell'erba o attraversare un parco a piedi. È inoltre buona norma indossare gli occhiali da sole, così da proteggere gli occhi dai pollini.

I RIMEDI NATURALI CONTRO I POLLINI
Secondo una ricerca condotta dall'organizzazione medica inglese National Pollen and Aerobiology Research Unit, lo stress peggiora anche i sintomi delle allergie. Importante dunque cercare di avere uno stile di vita sano e rilassato, fare esercizio fisico (possibilmente non all'aria aperta nei periodi no), mangiare in modo vario, evitare di assumere troppi alcolici, che contengono istamina, che peggiora i sintomi, e, ove necessario, fare un lavaggio nasale con acqua fisiologica, proprio come quello dei bambini, così da eliminare il polline dalle narici. Una volta rientrati a casa, è utile fare una doccia, lavarsi i capelli e cambiare i vestiti, così da eliminare i pollini che si sono attaccati durante il giorno. Attenzione agli animali domestici: il loro pelo porta con sé la polvere.

GLI INTEGRATORI NATURALI
In erboristeria si possono trovare dei prodotti naturali che aiutano ad alleviare i sintomi. Come il ribes nero, che ha proprietà antinfiammatorie, antistaminiche e analgesiche, o la rosa canina, che è una fonte di vitamina C concentrata e aiuta a rafforzare le difese naturali dell'organismo, e l'adhatoda, broncodilatatore e antisettico, che aiuta a respirare meglio in caso di tosse, bronchiti e allergie.