{{IMG_SX}}Sydney, 8 Maggio 2008 - Un ritratto realista dell'attore australiano Heath Ledger in atteggiamento pensieroso, realizzato dal suo amico Vincent Fantauzzo solo due settimane prima della sua morte, è stato votato come il più popolare nel principale concorso australiano di ritrattistica, l'Archibald Prize.

 


Ledger, 28 anni e 18 film girati in Australia e a Hollywood, conosciuto principalmente per il ruolo di cowboy gay nel film del 2005 Brokeback Mountain, e' morto il 22 gennaio a New York per overdose accidentale di farmaci.

 


Il suo coetaneo e amico d'infanzia Fantauzzo lo ha ritratto nella loro citta' natale di Perth, dove l'artista ha posato per lui per due mesi, alla fine dello scorso anno. Lo ritrae a torso nudo, immerso in una luce che ricorda Caravaggio, su uno sfondo scuro, che guarda dritto allo spettatore. Ai lati, come in un trittico, due altre sue immagini che gli sussurrano alle orecchie. La Galleria d'arte del Nuovo Galles del sud, che gestisce il premio ed espone i ritratti, ha annunciato oggi che e' stato il preferito dai visitatori della mostra, con 32 mila voti.

 


''Credo che questo quadro sia piu' che speciale, perche' Heath e io vi abbiamo realmente lavorato insieme, ed abbiamo preso davvero seriamente l'idea'', ha detto oggi Fantauzzo. Il ritratto non e' in vendita, nonostante le favolose offerte ricevute, ma e' stato donato alla famiglia dell'attore, che a sua volta lo ha prestato a tempo indeterminato alla Galleria stessa, dove resta esposto.