Sanna Marin: "Nulla di illegale, ho fatto test antidroga". Spunta altro video in un club

La replica della premier 36enne: "Non ho fatto nulla di illegale". Esperto di cybersicurezza evoca la possibilità che i russi abbiano hackerato il telefono o gli account di qualche amico della Marin

Helsinki, 19 agosto 2022 - Un nuovo video e nuove polemiche. La premier della Finlandia Sanna Marin, finita nel tritacarne per le immagini del festino in casa, si trova alle prese con una nuova grana: un filmato, pubblicato dal tabloid Seiska, la ritrae mentre balla con uno sconsciuto nel privé di un club di Helsinki. Il video risalirebbe al 6 agosto: sono i giorni del party casalingo che nelle scorse ore ha sollevato un polverone. 

Sanna Marin e i video al party, le donne finlandesi ballano su Twitter. "Siamo con te"

In replica alle polemiche sulla diffusione dei video in cui ballava con amici, la premier finlandese Sanna Marin, 36 anni, ha rivelato in una conferenza stampa di aver fatto, oggi, il test antidroga per dissipare ogni sospetto: "Non ho fatto nulla di illegale", ha ribadito Marin, precisando che il risultato del test sarà disponibile la prossima settimana. "Anche durante la mia adolescenza non ho usato alcun tipo di droga", ha proseguito la premier."Vorrei che vivessimo in una società in cui ci si possa fidare della mia parola. Ma qui vengono sollevati sospetti, ecco perché ho fatto il test", ha aggiunto. 

Sanna Marin durante la conferenza stampa (Ansa)

Il video del festino

Il ballo è il 'tallone d'achille' della premier finlandese, che non ha mai nascosto la sua passione per la musica: sposata con una figlia di 4 anni, mesi fa fu immortalata con chiodo e shorts a un concerto rock, ma allora erano foto semi ufficali. Poi mercoledì lo scoop: il quotidiano Iltalehti pubblica un video con Sanna Marin scatenata su note rap mentre si dimena in compagnia di personaggi del dj set finlandese: è un filmato amatoriale girato tra mura domestiche. "Doveva restare privato", si è giustificata la premier. Che ha anche assicurato: "Non ho preso droghe". 

"Balla in modo intimo con sconosciuti"

Non si è ancora posata la polvere, che già Sanna ha una nuova gatta da pelare. Un nuovo video, girato stavolta in un luogo pubblico, un club. Un testimone ha raccontato al tabloid Seiska di aver visto la premier ballare in modo intimo con almeno "tre uomini diversi". Alcuni media fanno notare che quel weekend la premier era nel pieno delle sue funzioni - avrebbe dovuto andare in vacanza ma poi ha cancellato - e dunque non aveva passato i poteri al ministro della Difesa, come fatto in altre occasioni.

Sanna Marin nel video girato in una discoteca di Helsinki (Seiska)
Sanna Marin nel video girato in una discoteca di Helsinki (Seiska)

Hacker russi?

Il caso è destinato a montare. Per spiegare questo Marin-leaks (i video privati di Marin che finiscono in line) c'è chi chiama in causa gli hacker. l'esperto di cybersicurezza finlandese Petteri Järvinen ha evocato, su Iltalehti, la possibilità che i russi abbiano hackerato il telefono o gli account social di qualcuno che fa parte del circolo stretto della premier; anche se, a quanto pare, il video di ieri è apparso per la prima volta su un profilo Instagram di un conoscente di Marin.