Liliana Resinovich, le 3 domande senza risposta

In attesa del riconoscimento ufficiale, il dettaglio che fa pensare al soffocamento

Liliana Resinovich, scomparsa da Trieste il 14 dicembre

Liliana Resinovich, scomparsa da Trieste il 14 dicembre

Trieste, 6 gennaio 2022 - Il giallo di Liliana Resinovich - la 63enne scomparsa dalla sua casa di Trieste il 14 dicembre - porta al ritrovamento del cadavere di una donna ancora senza nome - esile come lei, lo stesso tipo di occhiali - nei boschi dietro casa, quelli dove Liliana amava passeggiare con il marito Sebastiano Visintin. La scoperta è di ieri pomeriggio. Ora trapela che la testa era avvolta in due sacchi di plastica trasparente, di quelli che si usano in cucina. Erano legati attorno al collo. Quindi la morte è avvenuta per soffocamento?

Liliana Resinovich, resta il giallo. L'amico: spero che l'inchiesta non sia archiviata

Liliana Resinovich, la lettera del fratello: "L'hanno uccisa per soldi" Ma riavvolgiamo il nastro. Manca ancora il riconoscimento ufficiale – la certezza potrà arrivare solo con l’autopsia, lunedì – anche se tutti gli indizi portano in quella direzione. A identificare il cadavere con la donna scomparsa. La stessa prefettura in una nota ufficiale parla di “elevata probabilità”. “Tutto fa pensare che sia lei”, il commento del procuratore capo. L'inchiesta risulta ancora senza indagati. Ma tante domande restano ancora senza risposta. Eccole. 

Liliana Resinovich, il giallo: analisi su una bottiglia e altri oggetti

Trieste, cadavere nel parco: è di Liliana Resinovich, scomparsa il 14 dicembre?

La donna trovata nel bosco è stata uccisa?

Il medico legale, dopo una prima ispezione del cadavere, non ha riscontrato segni di violenza. Il dottor Fulvio Costantinides ha anche precisato: “Non è stata un’attività facile in quelle condizioni atmosferiche. Abbiamo agito con grande cautela per evitare di perdere qualche indizio importante”. Il corpo era rannicchiato in posizione fetale, coperto da due sacchi neri di quelli che si usano per i rifiuti, in fase iniziale di decomposizione. La prima ispezione sul cadavere è stata fatta al buio, sotto la pioggia. Quindi in condizioni difficili. 

Il procuratore capo ripete che tutte le ipotesi sono aperte, compresa quella del suicidio

Liliana Resinovich, la criminologa: "Autopsia psicologica per svelare il giallo"

Liliana Resinovich, oggi i funerali. La famiglia: "La nostra battaglia per la verità"

Liliana Resinovich, nel bosco del mistero. "Il marito persona offesa"

Ma Fulvio Covalero, che ha conosciuto Liliana da ragazzina, non crede a questa pista. "L'ho sempre esclusa fin dall'inizio - ripete -. Non era persona da farlo, è sempre stata sicura di sé".  Domani pomeriggio si terrà comunque la "fiaccolata" che era stata pensata per Liliana scomparsa. "Manca la conferma ufficiale ma per il resto", scrive Covalero.  Conferma il programma, chiede: "L'unica modifica vorrei che al posto delle fiaccole i partecipanti avessero un fiore in mano e al ritorno ognuno lo lasciasse davanti al chiesa in modo che alla domenica la chiesa sia piena di fiori".

Liliana Resinovich ultime notizie, il fratello riconosce il corpo: "È lei"

Sono ore di attesa angosciante. "Tutto si può supporre ma niente è certo", la conclusione di Covalero.

Dispersi in montagna: 90 persone mai ritrovate

 

A quando risale la morte della donna?

Anche su questo non ci sono ancora certezze. Liliana Resinovich era sparita da casa la mattina del 14 dicembre. Una commerciante in zona piazzale dei bus – a 500-600 metri dall’abitazione della donna – l’avrebbe vista passare tra le 8 e le 9 del mattino. Eppure i due cellulari e la borsa di Liliana sono stati trovati a casa. Il procuratore ipotizza: sembra “difficile pensare fossero passati venti giorni“ dalla morte, “direi invece alcuni giorni”.

Sara Pedri, il mistero della ginecologa scomparsa. Ogni mese spariscono 1.500 persone

Il cadavere è stato trasportato nel bosco?

Al momento non lo sappiamo. Da capire se il corpo della donna sia stato trasportato nel boschetto dell’ex ospedale psichiatrico in un secondo momento o non sia mai stato spostato da lì.

Liliana Resinovich: martedì i funerali ma il giallo resta aperto