Lungo lo stivale italiano si estende e diffonde la connessione libera e gratuita di WiFi Italia, il progetto promosso dal Ministero delle Imprese e Made in Italy e affidato a Infratel Italia per l’attuazione, per accelerare il processo di digitalizzazione del Paese.
Una rete wi-fi pubblica che oggi conta 12.573 hotspot installati sul territorio nazionale e coinvolge i piccoli borghi così come le città, ma anche masserie, musei, ospedali e strutture sanitarie. Nel mondo della sanità dove l’utilizzo di dispositivi portatili connessi a Internet continua a crescere, l’obiettivo per WiFi Italia è di installare fino a 5 mila hotspot gratuiti.
Ad oggi sono 3.256 gli Access Point WiFi Italia già installati e 237 le strutture ospedaliere e sanitarie aderenti, in cui pazienti, degenti e parenti possono navigare gratuitamente utilizzando l’app di WiFi Italia.
Tra le strutture sanitarie coinvolte ci sono ad esempio: le ASL della provincia di Barletta-Andria-Trani, con un totale di 120 access point installati in 6 strutture, la ASL Napoli 2 Nord, che oltre ad aver installato 151 access point in 8 strutture ha anche avviato un progetto sperimentale utilizzando la tecnologia LiFi, con un totem piazzato nella hall degli ospedali di Pozzuoli e di Procida che, mediante un raggio di luce e una app dedicata, ha permesso ai visitatori di essere indirizzati su una pagina informativa circa i servizi garantiti dagli ospedali. E ancora l’A.R.N.A.S. Ospedali Civico di Cristina Benfratelli a Palermo che ha 517 access point in 23 strutture, l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Mantova con 160 access point in 8 strutture, l’ASST di Pavia che ha attivi 182 access point installati in 17 strutture principalmente dell’Ospedale Civile di Vigevano. L’ASST Fatebenefratelli-Sacco, composta da 4 Presidi Ospedalieri e 26 sedi territoriali, dove sono stati installati 635 access point in oltre 40 strutture.
WiFi Italia offre ai cittadini l’opportunità di usufruire di una rete wi-fi pubblica e diffusa che oggi collega 531.798 utenti tramite l’app gratuita di WiFi Italia, disponibile per dispositivi Android e iOS.
Gli ospedali e le strutture sanitarie che intendono aderire al progetto non devono fare altro che comunicarlo scrivendo una e-mail a [email protected]
Per maggiori informazioni: https://wifi.italia.it
Nota: Dato utenti aggiornato al 05 12 2022