Giovedì 18 Aprile 2024

Angela Celentano, l'avvocato della famiglia: "Test del Dna sulla ragazza sudamericana"

Il legale Luigi Ferrandino: lavora nel settore della moda. In tutti questi anni è la seconda volta che andiamo in fondo a una segnalazione. La famiglia di lei avrebbe legami con Vico Equense

Napoli, 24 gennaio 2023 - Angela Celentano: la pista si sposta dal Sud America al Nord Europa. In attesa del test del Dna.

Luigi Ferrandino, legale della famiglia, annuncia in un comunicato: "Finalmente un collaboratore del mio studio in un paese Nord europeo ha incontrato la ragazza sudamericana che sospettiamo possa essere Angela Celentano e ha proceduto al prelievo del materiale genetico spedito poi nel mio studio di Napoli". Il risultato potrebbe arrivare in due settimane. Angela Celentano era una bimba di 3 anni nel 1996 quando sparì sul Monte Faito a Vico Equense (Napoli).

Angela Celentano in Sud America?
Angela Celentano in Sud America?

Sommario

"Possibili legami con Vico Equense"

Tra gli elementi da verificare, chiarisce l'avvocato, c'è anche quello di un possibile legame con Vico Equense, un componente della famiglia "avrebbe dei contatti con il paese natale di Angela". Avvocato, e adesso cosa succederà? "Appena il materiale genetico arriverà, verrà inviato a uno dei laboratori di fiducia specializzati nell'individuazione di profili DNA. Quindi conto che in una decina di giorni-due settimane possa essere confrontato con il profilo dei signori Celentano che era stato acquisito dalla polizia scientifica e dai carabinieri del Ris anni fa".

Perché l'incontro in un paese del Nord Europa

Ma perché l'incontro è avvenuto in un paese del Nord Europa? Come s'incrocia questa destinazione con la pista sudamericana? "Perché la ragazza lavora nel settore della moda e si trovava lì per firmare un contratto", chiarisce il legale. 

"Come siamo arrivati a lei"

"Attraverso conoscenze - spiega l'avvocato Ferrandino - siamo riusciti a reperire i dati di questa giovane donna, a sapere dove viveva, siamo riusciti ad avere foto per controllare la somiglianza, abbiamo lavorato per individuare qualcuno che facesse parte del suo stesso settore e potesse darci una mano".

"La ragazza non sa del prelievo"

La ragazza, risponde a domanda l'avvocato Ferrandino, "non sa del prelievo. Quante probabilità ha questa storia di portarci alla soluzione del mistero? Non sono in grado di rispondere alla domanda in questo momento. Posso dire solo che valutiamo sempre e soltanto le piste che presentano caratteristiche interessanti. Le segnalazioni dall'inizio sono state tantissime. Ma in 13-14 anni, da quando seguo il caso, questa è la seconda volta che ci spingiamo a valutare una pista in modo serio. La prima portava in Messico ma non ha dato esito positivo. Nel mezzo qualche altro piccolo controllo ma niente di più". Qualche giorno fa è tornata d'attualità la pista turca. 

La scomparsa di Angela Celentano

Angela Celentano sparì sul Monte Faito a Vico Equense (Napoli), il 10 agosto del 1996. I genitori, Catello e Maria Celentano, non si sono mai rassegnati e in tutti questi anni hanno continuato a ripetere quella domanda: dove sei? Una tenacia commovente, la stessa dimostrata da Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone. C'è l'amore di due famiglie, in fondo alla storia di questi due misteri italiani ancora irrisolti.