{{IMG_SX}}Roma, 22 aprile 2008 - Il premio Nobel Rita Levi Montalcini, senatore a via, compie oggi 99 anni. Alla Montalcini è giunto un telegramma di auguri dal presidente della Camera Fausto Bertinotti.
"Nella ricorrenza del Suo novantanovesimo compleanno - scrive il presidente della Camera - desidero farLe pervenire, signora senatrice, Le mie più fervide espressioni augurali".


"E` questa l`occasione - aggiunge Bertinotti - per confermarLe il mio sincero apprezzamento per il Suo lungo impegno al servizio della scienza e della ricerca, contrassegnato da risultati di assoluta eccezione e da prestigiosi riconoscimenti accademici, ragione di orgoglio per l`intera comunità nazionale".


"Il rigore e la passione da Lei profusi nella Sua attività scientifica - sottolinea il presidente della Camera - trovano oggi espressione nel Suo impegno in seno alle Istituzioni, che Ella arricchisce con la Sua profonda adesione ai valori della Costituzione repubblicana e con i tratti peculiari della Sua coerenza, determinazione e grande umanità. Le rinnovo con gioia - conclude Bertinotti - il mio augurio più caloroso".

 

IL PD: UNA DONNA ESEMPLARE

"Rita Levi Montalcini e' una scienziata, una senatrice, una donna straordinaria. Oltre alle eccezionali competenze scientifiche premiate con il Nobel, in Senato abbiamo il privilegio di poter apprezzare quotidianamente il suo grandissimo impegno per le istituzioni, la sua intelligenza, la sua energia, il suo coraggio, la sua saggezza". Lo afferma la presidente del gruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro, che oggi ha inviato a Rita Levi Montalcini dei fiori e un messaggio.


"Voglio esprimere alla senatrice e premio Nobel Rita Levi Montalcini, anche a nome del gruppo del Pd al Senato, i miei piu' cari a affettuosi auguri di buon compleanno. Nella difficile passata legislatura Rita Levi Montalcini e' stata un esempio di responsabilita' e di rigore morale per tutte e tutti. Sono certa di interpretare con queste parole il sentimento delle senatrici e dei senatori del gruppo del Pd della passata legislatura come della nuova. Giungano a Rita Levi Montalcini -conclude Finocchiaro- donna che illustra con la sua presenza il Senato, affettuosi auguri di buon compleanno da tutte e tutti noi".

 

IL MESSAGGIO DEL CNR

Il presidente del Cnr Luciano Maiani esprime in un messaggio "i più sentiti e affettuosi auguri, miei personali e di tutto il Consiglio Nazionale delle Ricerche, alla professoressa Rita Levi Montalcini che compie oggi 99 anni, spesi in gran parte a favore della ricerca italiana e mondiale".


"La sua - afferma Maiani - e' una carriera straordinaria, coronata da un premio Nobel, non meno di una vita segnata da esperienze anche dolorose ma soprattutto da una dedizione continua allo studio e alla conoscenza. Della professoressa Montalcini ammiriamo non solo la cultura e l'intelligenza, ma anche l'umanita' e la passione".


"L'abbiamo sempre sentita vicina al mondo della ricerca al Cnr, alleata ed amica. Il suo sostegno. Sottolinea ancora il presidente del Cnr- ci è prezioso.Cosi' pure, ci onora la fattiva e proficua collaborazione attivata mediante il Centro europeo di ricerche sul cervello tra il Cnr, l'Ebri-European Brain Research Institute fondato e presieduto da Rita Levi Montalcini, e l'Irccs Santa Lucia: da quest'attivita' di ricerca congiunta sui meccanismi di funzionamento delle cellule nervose attendiamo importanti risultati, nella comprensione delle cause di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e il Parkinson".