{{IMG_SX}}Roma, 6 settembre 2007  - La morte del tenore Luciano Pavarotti nella sua casa di Modena questa notte è l'apertura dei siti online della stampa internazionale.

 

CNN dedica allo scomparso 'big Luciano' una 'breaking news' con la sua foto a colori e ricorda che il famoso tenore italiano di 71 anni soffriva di cancro epatico e si è esibito con star della musica classica e leggera.

BBC  Il sito online britannico ricorda che la 'leggenda' del bel canto era stata operata di cancro nel luglio del 2006 a New York e da allora non era più comparso in eventi pubblici.

DAILY TELEGRAPH in Australia viene riportato l'annuncio della morte del 'Maestro' alle 5 di questa mattina, data dal suo manager Terri Robson, e sottolinea come Pavarotti fosse «immediatamente riconoscibile per la sua barba color carbone», si legge, ricordando poi la «magia intangibile» che riusciva a irradiare con la sua voce che conquistava il cuore, più di quanto Placido Domingo e Jose Carreras, suoi partner nei concerti dei 'Tre tenorì, siano mai riusciti a fare.

 

NEW YORK TIMES  C'è la foto di Luciano Pavarotti sorridente al termine di sua esibizione a Doha in Qatar, in 2003. «Come Enrico Caruso e Jenny Lind prima di lui -si legge- Pavarotti ha esteso la sua presenza ben al di là dell' opera lirica» ed era diventato un «titano della cultura pop. Milioni di persone -ricorda il quotidiano americano- lo hanno visto in tv e hanno trovato nella sua personalità espansiva, nel suo fascino fanciullesco e nella sua generosa figura, un legame con una forma d'arte poco familiare per tante persone».

 

EL PAIS Pavarotti era il «tenore più famoso della seconda metà del XX secolo», sottolinea lo spagnolo «El Pais» ricordando il debutto del tenore il 29 di aprile 1961 nel «Teatro Reggio Emilia» con l'interpretazione di Rodolfo nella «Bohème».

 

EL MUNDO Il ricordo commosso sul quotidiano «El Mundo» è corredato da una foto di Pavarotti al
termine di un concerto a Mosca nel 2003.

 

NUOVA CINA La notizia della morte di Luciano Pavarotti e' stata diffusa dall'agenzia Nuova Cina. Sul sito web della principale agenzia d'informazione cinese, la notizia  e' apparsa prima nella fascia superiore dello schermo con le ultime notizie e dopo pochi minuti in un titolo sulla prima pagina.