Venerdì 19 Aprile 2024

Yoga Trekking, il segreto per una vacanza rilassante

Organizzare una vacanza a base di trekking e yoga apporta molti benefici sia al corpo, sia alla mente: permette di alleviare i disturbi scheletrico-muscolari e migliora la concentrazione.

Lo Yoga Trekking fa bene a mente e corpo - Foto Dmitry Rukhlenko/Travel Photos/Alamy

Lo Yoga Trekking fa bene a mente e corpo - Foto Dmitry Rukhlenko/Travel Photos/Alamy

La meditazione in movimento. Ecco come si potrebbe riassumere la pratica dello Yoga Trekking, una disciplina che unisce l’attenzione alla respirazione e la concentrazione sulla propria interiorità al camminare in mezzo alla natura incontaminata. Quest’attività sportiva e meditativa ha importanti ricadute positive sul benessere complessivo della persona, sia mentale, sia fisico.

YOGA TREKKING – IN COSA CONSISTE Semplice: lo Yoga Trekking consiste in una passeggiata sostenuta alternata a momenti di sosta in cui si pratica lo yoga. Da una parte, lo stretching che si compie eseguendo le posizioni yoga (asana) aiuta gli escursionisti ad alleviare e prevenire i fastidi e i disturbi che può causare la camminata (dolori muscolo-scheletrici e alle articolazioni). Dall’altra, le pratiche meditative permettono di acquisire una maggior consapevolezza di sé e di godere al massimo della situazione: la bellezza della montagna o dell’ambiente naturale in cui si è immersi in quel momento, la relazione con gli altri, il rapporto con sé stessi e la concentrazione. Al termine dell’escursione, fare yoga significa anche rilassare la muscolatura e aggiustare la postura, per un relax totale del corpo.

VACANZE ALTERNATIVE  Se quest’estate non avete voglia di confusione, traffico e folle di persone, la scelta di organizzare una vacanza basata sullo Yoga Trekking può essere quella giusta. Non serve infatti molto per vivere un’esperienza alternativa alla solita vita da spiaggia o al turismo nelle grandi capitali. Se già sapete eseguire lo yoga in autonomia, potete essere indipendenti: decidete la vostra destinazione (Alpi, Appennini, Parchi Naturali etc.), la durata e la difficoltà dell’escursione (se di più giorni scegliete un trekking che abbia dei rifugi lungo il percorso o la possibilità di accamparsi con la tenda), preparate un bagaglio leggero e partite. Altrimenti esistono diverse associazioni che preparano viaggi su misura, come Trekking Yoga – il moto e la quiete.

http://www.yogalenuvole.it/Trekking_Yoga.html