Alda Merini, la poesia sulla solitudine della Maturità 2018

Il testo dell'autrice milanese è stato scelto, insieme ad altri, per il saggio breve nell'ambito artistico-letterario Maturità 2018, tutte le tracce Giorgio Bassani e Il giardino dei Finzi Contini. Chi è l'autore della Maturità 2018

Alda Merini

Alda Merini

Roma, 20 giugno 2018 - Alda Merini e la sua poesia sulla solitudine "Piccoli canti" è uno degli spunti delle tracce della maturità 2018. L'argomento scelto per il saggio breve o articolo di giornale (tipologia b) nell'ambito artistico-letterario è i diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura. Tra i brani da prendere in esame c'è quello della poetessa milanese, ma anche quelli di altri due autori: Salvatore Quasimodo da 'Poesia e discorsi sulla poesia, Luigi Pirandello da 'Uno, nessuno e centomila' e Francesco Petrarca da 'La vita solitaria'. Nella traccia ci sono anche tre foto che ritraggono i dipinti di Edward Hopper, Giovanni Fattori e Edvard Munch.

Maturità 2018, tutte le tracce

Giorgio Bassani e Il giardino dei Finzi Contini. Chi è l'autore della Maturità 2018

Questo il testo della poesia scelta per i maturandi:  

S’anche ti lascerò per breve tempo, solitudine mia, se mi trascina l’amore, tornerò, stanne pur certa; i sentimenti cedono, tu resti.

CHI ERA ALDA MERINI - Alda Merini, morta nel 2009, è considerata tra le maggiori poetesse italiane contemporanee. Nata a Milano nel 1931 da una famiglia di condizioni modeste, secondogenita di tre figli, il padre era dipendente di una società di assicurazione e la madre casalinga. Il suo talento per la poesia fu chiaro già a 15 anni, quando esordì, giovanissima, come autrice. Ha trascorso una vita difficile tra salute e malattia, dovuta a un disturbo bipolare. Il tema della solitudine ricorre in moltissimi dei suoi versi, anche a causa dei ricoveri che ha subito. Proprio sull'esperienza drammatcia in un ospedale psichiatrico scrisse uno dei suoi lavori più importanti, La Terra Santa.