Giovedì 18 Aprile 2024

Volley, Italia ancora sconfitta dall'Olanda (0-3) deve guadagnarsi le Olimpiadi

Non arriva la certezza della qualificazione a Rio per la Nazionale guidata da Bonitta, terza sconfitta consecutiva con la bestia nera Olanda in altrettante gare ufficiali. Domani il Giappone.

Francesca Piccinini in azione con la maglia della Nazionale

Francesca Piccinini in azione con la maglia della Nazionale

Bologna, 20 maggio 2016 - Prima sconfitta al preolimpico di Tokyo per le azzurre di Marco Bonitta, è ancora una volta l'Olanda a fermare la corsa delle azzurre. Negli 8 mesi è il terzo ko consecutivo in gare ufficiali contro le olandesi per l'Italia, che all'alba è capitolata con un netto 3-0

Bonitta parte con Sylla e Ortolani in campo, ma c'è tanta confusione su tutti i fondamentali e il c.t. è costretto ad una girandola di cambi che però non modifica la situazione. Il servizio delle olandesi fa male, l'Italia non reagisce nonostante gli ingressi di Egonu, Danesi, e Piccinini. Se ne vanno via due set e Italia non è mai in partita.

Il terzo è invece un tracollo netto. 25-21, 25-21 e 25-14 i parziali, a sancire un crollo forse inaspettato.

La sconfitta non pregiudica comunque la qualificazione che potrebbe arrivare già domani con il Giappone. l'Italia è ancora al comando del girone assieme all'Olanda ma Bonitta dovrà ragionare sul vero livello della squadra dopo la brutta battuta d'arresto odierna.