Venerdì 19 Aprile 2024

Vivienne Westwood a Downing Street per regalare dell'amianto a Cameron: "Contro i pericoli del fracking"

Westwood e figlio hanno voluto mettere in guardia sulla contestata tecnica usata per estrarre gas e petrolio, pronta a diventare il "prossimo amianto o la prossima talidomide". Il marito della stilista ex punk, Malcolm McLaren, morì di cancro proprio a causa dell'amianto.

Vivienne Westwood col figlio Joseph Corré  al 10 di Downing Street (Olycom)

Vivienne Westwood col figlio Joseph Corré al 10 di Downing Street (Olycom)

Londra, 18 dicembre 2014  - La stilista britannica Vivienne Westwood ha cercato di consegnare al premier britannico David Cameron dell'amianto come regalo di Natale. La 73enne si è recata a Downing Street con il figlio Joseph Corré per portare l'attenzione sui rischi alla salute che potrebbe provocare la pratica del fracking. 

Il padre di Corré, Malcolm McLaren, morì di cancro proprio a causa dell'amianto. Westwood e figlio hanno voluto mettere in guardia dal fatto che la contestata tecnica usata per estrarre gas e petrolio potrebbe diventare il "prossimo amianto o la prossima talidomide"

Quest'ultimo è un farmaco che fino ad alcuni decenni fa veniva assunto dalle donne in gravidanza contro le nause, ma si è poi scoperto essere la causa di gravi deformazioni nei bambini appena nati.  

Madre e figlio si sono piazzati fuori dai cancelli di Downing Street con un Babbo Natale che indossava una maschera anti-gas per consegnare una scatola di amianto. Ma la polizia non ha consentito la consegna. "Se David Cameron ci ascolterà? Ha perso un figlio, deve avere un po' di comprensione", ha detto Westwood a PA. Invece della scatola di amianto, la stilista e il figlio sono riusciti a consegnare "rapporti medici indipendenti" sulle conseguenze del fracking. 

I documenti presentati, ha spiegato il 47enne Corré, "collegano molto chiaramente l'utilizzo di materiali chimici dell'industria del fracking ad alcune malattie orribili e serie. Problemi nelle nascite, tumori orribili, malattie della pelle, eruzioni cutanee, problemi di crescita, ogni genere di cosa! Siamo fortunati ad avere in anticipo queste informazioni per la terribile situazione che avvenendo ora negli Stati Uniti. Noi abbiamo l'opportunità ora, e spero che David Cameron la colga, di mettere fine a quello che potrebbe essere un qualcosa di disastroso per il Regno Unito".