Martedì 23 Aprile 2024

Il video di due agricoltori lucani conquista il premio YouFarm International

Graziano Gerardo e Carmine Caldararo della Fattoria Villa delle Rose di Monticchio hanno vinto in Australia il primo premio YouFarm International grazie al video 'A Modern Family Farm'

 Fattoria Villa delle Rose di Monticchio nel video 'A Modern Family Farm' (da youtube)

Fattoria Villa delle Rose di Monticchio nel video 'A Modern Family Farm' (da youtube)

Roma, 27 agosto 2015  - La prima web video competition internazionale per agricoltori è stata vinta da due giovani lucani, Graziano Gerardo e Carmine Caldararo della Fattoria Villa delle Rose di Monticchio. Il successo grazie al video 'A Modern Family Farm' che si è aggiudicato in Australia il 1° premio YouFarm International. 

Il permio è stato organizzato dalla Bayer CropScience con l`obiettivo di aumentare la consapevolezza e la comprensione del pubblico sulla moderna agricoltura, in occasione del forum internazionale dei giovani agricoltori in corso di svolgimento a Canberra dal 24 al 28 agosto. 

"Due lucani, giovani agricoltori che ottengono un riconoscimento internazionale sono l`orgoglio dell`agricoltura di tutta la Basilicata e il segnale forte che un nuovo corso è possibile anche per la nostra regione!", dichiara in una nota l`assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Luca Braia. 

"Si tratta di un bellissimo video che racconta la family farm, l`azienda agraria a gestione familiare Villa delle Rose, fattoria didattica nella splendida cornice dei laghi di Monticchio, l`allevamento e la produzione di formaggio e della pasta fresca, il paesaggio della Basilicata elemento essenziale e la voglia di questi ragazzi di mostrare al mondo intero la passione per l`agricoltura come possibilità di futuro e di lavoro che valorizza il territorio e i suoi prodotti", sottolinea Braia. "Al loro rientro avrò piacere di invitare Graziano Gerardo e Carmine Caldararo in Dipartimento per complimentarmi di persona e per ascoltare il racconto di questa esperienza straordinaria che porta la visione lucana di agricoltura sostenibile sotto i riflettori del mondo intero", conclude l'assessore.