Sabato 20 Aprile 2024

Usa, voleva vendere i piani della portaerei nucleare Gerald Ford. Arrestato ingegnere di origini saudite / VIDEO

L'uomo, un ingegnere addetto al sistema di propulsione nucleare della portaerei, è stato scoperto mentre cercava di vendere i piani segretissimi a emissari egiziani, in realtà agenti Fbi

Mostafa Ahmed Awwad, arrestato perché voleva vendere i piani della Gerald Ford (Ap/Lapresse)

Mostafa Ahmed Awwad, arrestato perché voleva vendere i piani della Gerald Ford (Ap/Lapresse)

Washington, 6 dicembre 2014  - Mostafa Ahmed Awwad, ingegnere 35enne di origini saudite naturalizzato americano è stato arrestato dall'Fbi perché scoperto a vendere ad emissari, che credeva essere egiziani (in realtà federali sotto copertura), i piani segretissimi della più moderna portaerei Usa a propulsione nucleare, la Gerald Ford, che sarà completata solo nel 2016. E' quanto rivela la rivista delle forze armate Usa, "Stars and Stripes". 

Awwad lavorava come ingegnere addetto al sistema di propulsione nucleare della portaerei nel cantiere navale di Norfolk in Virginia ed aveva libero accesso a tutti i dati. Rischia una condanna fino ad un massimo di 20 anni di carcere. La Gerald Ford è la prima di 3 unità della nuova classe di portaerei Usa (le altre ancora in fase di sviluppo sono la John F. Kennedy e la nuova Enterprise). Tra i loro punti di forza i due moderni reattori nucleari A1B che le spingono fino ad una velocità massima di oltre 30 nodi (quasi 60 km/h) nonostante i suoi 320 metri di lunghezza e la stazza di 104.000 tonnellate.