Giovedì 18 Aprile 2024

Valle dei Templi via alle prime demolizioni. Ma i proprietari si oppongono

Solo parte del muretto abusivo nella Valle dei Templi, che doveva essere eliminato, è stato abbattuto oggi. I proprietari si sono opposti all'impresa incaricata dell'opera. Sul posto anche la polizia per mediare

Ruspe in via Poggio Muscello per la demolizione di un muro abusivo (Ansa)

Ruspe in via Poggio Muscello per la demolizione di un muro abusivo (Ansa)

Agrigento, 24 agosto 2015  - Via libera stamane all'abbattimento, non senza problemi posti dai proprietari, dei primi manufatti abusivi nella Valle dei Templi di Agrigento, dove il Comune ha dato impulso alle demolizioni che in alcuni casi attendevano da decenni, dopo ripetute diffide della Procura sull'apertura di un procedimento per omissione di atti d'ufficio nel caso non si fosse data attuazione alle sentenze definitive con cui era stato imposto il ripristino dei luoghi. 

Il sostituto procuratore di Agrigento, Carlo Cinque, ha ordinato di dare seguito al provvedimento del procuratore della Repubblica di Agrigento del 3 dicembre 1998 che disponeva la demolizione di un muro abusivo realizzato nella Valle dei Templi, prima opera che il Comune dovrà eliminare. Il pm ha delegato la sezione di Pg del corpo Forestale. 

In realtà stata abbattuta solo parte del muretto di cinta, alto circa 90 centimetri e lungo una ventina di metri, costruito abusivamente. Quando gli operai, bloccati già stamani per un vizio di forma opposto dai proprietari, si sono trovati vicini al cancello del fondo, sono stati fermati. 

Sul posto è intervenuta anche la polizia per cercare di mediare tra l'impresa e il proprietario del muretto. La demolizione, sospesa per ore, è stata autorizzata dalla Procura di Agrigento. In contrada Poggio Muscello è presente anche il sostituto procuratore Carlo Cinque che ha dato il via libera ai mezzi.

L'impresa di Palma di Montechiaro (AG), aggiudicataria della gara d'appalto del Comune, tornerà in azione dopodomani per radere al suolo un altro dei manufatti per i quali la sentenza che dispone la demolizione è divenuta definitiva.