Giovedì 18 Aprile 2024

Vacanze, mare o monti? Basta che si resti connessi a Internet

Altro che staccare la spina: uno su tre ammette di postare le foto su Internet solo per farsi notare e il 23% attiva la geolocalizzazione per farsi invidiare dagli amici rimasti a casa

Incollati allo smartphone anche sulla grande muraglia cinese (Afp)

Incollati allo smartphone anche sulla grande muraglia cinese (Afp)

Roma, 28 giugno 2016 - Se le vacanze servono per 'staccare la spina' dalla routine quotidiana, forse gli italiani non si riposano abbastanza: dal punto di vista social, infatti, i vacanzieri di casa nostra restano connessi sempre, notte e giorno, anche sotto l'ombrellone. E il must da mettere in valigia, accanto al costume e alla crema solare, alla guida turistica e alla macchina fotografica, è l'inseparabile smartphone. Perché la nuova fobia collettiva è il Fomo (fear of missing out), che in italiano si potrebbe tradurre 'paura di essere tagliati fuori'.  A decretarlo è una ricerca di Hotels.com - condotta su 9.200 viaggiatori di 31 Paesi -  secondo cui uno su dieci trascorre 5 o più ore al giorno al cellulare. Il 32% degli italiani posta foto sui social solo per mettersi in mostra e l'8% controlla il profilo dei propri compagni di viaggio per assicurarsi di pubblicare i contenuti migliori. Certo, la tecnologia in vacanza può aiutare: le informazioni più ricercate su internet dagli italiani sono quelle riguardanti i ristoranti. 

Ovvio che in vacanza la principale attività è visitare la destinazione prescelta e la seconda è spaparanzarsi in spiaggia a prendere il sole, ma al terzo posto, sul podio, si trova proprio l'utilizzo dello smartphone. Sorprendentemente, oltre il 10% degli intervistati ha dichiarato di trascorrere 5 o più ore al giorno davanti allo schermo dello smartphone. Gli italiani amano mettersi in mostra sui social network: uno su tre ammette di postare foto sui social solo per farsi notare e quasi uno su quattro (il 23%) attiva la geolocalizzazione per far ingelosire gli amici. E il 31%  dichiara di commentare i post dei propri amici per paura di perdersi qualcosa durante la propria assenza, mentre l'8% dei viaggiatori intervistati ha persino ammesso di controllare i profili social dei propri compagni di viaggio per assicurarsi di pubblicare i contenuti migliori. 

Quasi la metà degli italiani in vacanza (il 48%) considera il proprio smartphone la principale fonte di informazioni durante i viaggi: le guide rischiano di rimanere chiuse in valigia vista la praticità con cui si trovano ristoranti o mercati alimentari con un clic. Gli altri contenuti maggiormente ricercati sono le attrazioni turistiche (58%), mappe e indicazioni stradali (52%) e i musei (42%).  Conseguentemente quando si cerca una casa di vacanza o un hotel si chiede la connessione a Internet:  il 33% degli italiani prenota un hotel solo se offre il Wi-Fi gratuito. In cima alla classifica delle app più utilizzate in viaggio si trovano proprio i social media (67%), seguiti da app di messaggistica (55%), mappe (53%), applicazioni di viaggio (48%) e fotografiche (38%).