Sabato 20 Aprile 2024

'Unlock your love', a Roma lotta ai lucchetti dell'amore

L'iniziativa si è già svolta a Venezia e le richieste di adesione cominciano a giungere anche da altre città in giro per il mondo

L'iniziativa 'Unlock your love' a Venezia (Ansa)

L'iniziativa 'Unlock your love' a Venezia (Ansa)

Roma, 1 settembre 2014 - Sono finiti i tempi degli amori alla 'Tre metri sopra il cielo' di Federico Moccia. A Venezia infatti si è appena conclusa una settimana di "resistenza attiva" contro i cosiddetti "lucchetti dell'amore" e adesso tocca a Roma, anche se le richieste di adesione all'iniziativa cominciano a giungere anche da altre città in giro per il mondo. 

L'idea alla base di 'Unlock your love' è quella di liberare l'amore da ogni catena o lucchetto, da ogni rugginosa e stantia pretesa di rendere un gesto stereotipato e privo di fantasia il simbolo di qualcosa di bello e delicato come l'unione di due persone.  Saranno dunque centinaia, migliaia, i romani residenti che apporranno sui luoghi 'sensibili' cartellini in più lingue in cui è raffigurato un lucchetto a forma di cuore finalmente aperto, e in cui si spiega che "il gesto compiuto è contro il buon senso e l'amore stesso, e che regala un lascito pesante e immeritata alla città". Lo faranno nella maniera più ecologica possibile, tentando di limitare l'utilizzo del nastro adesivo e utilizzando materiali biodegradabili come semplice carta e filo, laddove sarà possibile; comunque limitando al massimo sporco e inquinamento ambientale. 

"A Roma già da alcuni anni, dopo il crollo di un lampione di Ponte Milvio causato dall'enorme peso di migliaia di lucchetti - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - la situazione è mantenuta molto più sotto controllo ma la tentazione di legare il proprio amore a un parapetto, una ringhiera, un lampione, con un lucchetto, è sempre forte e non bisogna abbassare la guardia. Crediamo sia arrivato il momento, assieme alle azioni di rimozione, di mandare un messaggio chiaro a tutte le persone che arrivano a Roma e che hanno un'idea alquanto distorta dell'amore, sia esso di coppia o per il luogo che li ospita".

Per tutte le informazioni sull'iniziativa, gli organizzatori hanno creato un'apposita pagina Facebook: 'Unlock your love - Roma'.