Martedì 23 Aprile 2024

Ufficiale: la Juventus saluta Martin Caceres

Il difensore lascia Torino dopo aver conquistato dieci trofei coi bianconeri, di cui cinque Scudetti consecutivi. Sulle sue tracce diversi club italiani ed esteri.

Martin Caceres al passo d'addio con la Juve: oggi scade il suo contratto

Martin Caceres al passo d'addio con la Juve: oggi scade il suo contratto

Torino, 30 giugno 2016 - Dopo Alvaro Morata e Simone Padoin, è Martin Cáceres il terzo giocatore a lasciare la Juventus. Il difensore se ne va da Torino dopo cinque stagioni ricche di successi che lo hanno fatto entrare nella storia del club campione d'Italia, che ha annunciato in giornata l'addio all'uruguaiano. "Caceres chiude oggi la sua avventura in bianconero con dieci trofei in bacheca. È uno dei "magnifici otto" - si legge nella nota apparsa sul sito ufficiale della Vecchia Signora -. In ognuno dei cinque scudetti di fila c'è stampato anche il suo nome, così come nelle due Coppe Italia e tre Supercoppe italiane conquistate dal 2012 ad oggi, 30 giugno 2016, ultimo giorno del suo legame con la Juventus". #GRACIASMARTIN - Questo l'hashtag lanciato dai vari profili social di Madama per omaggiare e salutare Cáceres. "Un susseguirsi di trionfi, cui ha contribuito con l'impegno, la duttilità e l'esperienza accumulata anno dopo anno, anche in quest'ultima stagione in cui l'infortunio patito a febbraio al tendine di Achille gli ha impedito di andare oltre le 9 presenze - continua il comunicato della Juve -. Sono 110 dieci in totale quelle collezionate in bianconero, impreziosite da sette reti e soprattutto dai dieci trofei alzati al cielo. Ora per Caceres si apre un nuovo capitolo della sua storia. Con la Juve ha scritto pagine indelebili. Gracias Martin, y suerte!".

INFORTUNI - La scelta di lasciar partire il difensore a zero è legata soprattutto ai tanti, troppi infortuni che lo hanno colpito negli ultimi due anni, nei quali ha racimolato la miseria di ventitré presenze. Ai problemi fisici si sono aggiunti inoltre alcuni atteggiamenti extracalcistici che non sono piaciuti alla dirigenza della Vecchia Signora, che alla fine di settembre decise di mettere fuori rosa Cáceres per un incidente provocato con la propria vettura. Queste vicende hanno convinto la Juve a non rinnovare il contratto del calciatore, anche perché le sue richieste per farlo non andavano di pari passo con le idee della società.

FUTURO - Salutata Torino, l'uruguaiano sta ascoltando le diverse offerte già pervenutegli: Inter, Roma, Napoli, Fiorentina e alcuni club esteri pensano a lui per rinforzare il reparto arretrato. Infortuni a parte, Cáceres si è dimostrato in questi anni un elemento di sicuro affidamento, abile sia a giocare al centro che sulla destra in una difesa a quattro o a tre. Quello che spaventa le varie pretendenti tuttavia sono gli stessi argomenti che hanno portato la Juve a dirgli addio. In casa bianconera saranno costretti a pentirsene?