Mercoledì 24 Aprile 2024

Nomine Ue, Juncker preme su Renzi per un piano 'B' dopo il caso-Mogherini

Junker sta facendo pressione su Renzi affinché cambi obiettivo. La richiesta di Juncker a Renzi è che presenti un candidato-commissario entro il 31 luglio altrimenti l'Italia rischia di trovare molte 'caselle' occupate

Jean-Claude Junker (Alive)

Jean-Claude Junker (Alive)

Bruxelles, 28 luglio 2014 - Non sono programmati finora contatti o incontri tra il presidente della nuova Commissione europea Jean Claude Juncker e il premier Matteo Renzi per trovare una soluzione al 'posto' italiano nel nuovo esecutivo Ue, secondo fonti vicine a Juncker.

L'esponente lussemburghese, come riporta Il Sole 24 Ore, ha chiesto all'Italia "un piano B" visto che la candidatura di Federica Mogherini ad alta rappresentante di politica estera non ha trovato il consenso necessario al Consiglio. Sostanzialmente Junker sta facendo pressione su Renzi affinché cambi obiettivo. La richiesta di Juncker a Renzi è che presenti un candidato-commissario entro il 31 luglio altrimenti l'Italia rischia di trovare molte 'caselle' occupate e, di conseguenza, non essere adeguatamente rappresentata nel nuovo esecutivo.