Sabato 20 Aprile 2024

Twitter, ora possibile richiamare tweet dal 2006. WhatsApp: nuova crittografia

La novità dell'indicizzazione dei tweet pubblici è stata resa nota da Twitter attraverso il suo blog. E WhatsApp si munisce di una criptazione dei messaggi, in modo che siano decifrabili soltanto da chi se li scambia, apprezzata anche da Snowden

Twitter (Ansa)

Twitter (Ansa)

Roma, 19 novembre 2014 - Twitter sfida Google e amplia le possibilità del suo motore di ricerca: d'ora in poi si potranno cercare 'tweet' pubblici dal 2006, anno di lancio del microblog. Fino ad ora era possibile solo cercare i cinguettii più recenti, era praticamente impossibile risalire a messaggi vecchi. Tanto che tempo fa la biblioteca del Congresso degli Stati Uniti siglò un accordo col social network proprio per archiviare tutti i tweet scritti in Usa dal 2006. 

La novità dell'indicizzazione dei tweet pubblici è stata resa nota da Twitter attraverso il suo blog. Per accedere alla nuova opzione bisogna utilizzare la 'Ricerca avanzata' della piattaforma, impostando nella sezione 'Date' il periodo entro il quale si desidera fare la ricerca. 

"Sin dal lancio di Twitter, avvenuto otto anni fa, ci sono stati centinaia di miliardi di tweet che hanno catturato l'esperienza quotidiana degli utenti riguardo gli eventi storici principali. Il nostro motore di ricerca eccelle nel tracciare eventi e notizie in tempo reale, ma il nostro obiettivo era di far cercare agli utenti ogni singolo tweet pubblicato", spiega la società sul blog ufficiale.

WHATSAPP, POSSIBILI MESSAGGI CRIPTATI  - Dopo l'eliminazione della doppia 'spunta blu' WhatsApp rende possibile su Android anche la criptazione dei messaggi, in modo che siano decifrabili soltanto da chi se li scambia. L'azienda usa il protocollo di crittografia sviluppato da Open Whisper Systems, apprezzato anche da attivisti pro-privacy tra cui Edward Snowden. Secondo il blog 'The Verge', l'operazione sulla chat sarebbe iniziata poco dopo l'acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook. Proprio pochi giorni fa lo stesso social network si è aperto agli utenti di Tor, il sistema di comunicazione anonima su Internet: potranno accedere alla piattaforma con un indirizzo web ad hoc che consente di non perdere le protezioni crittografiche. Per quanto riguarda WhatsApp, il partner Open Whisper Systems ha annunciato che la protezione dei messaggi è al momento limitata alle chat singole. La protezione dei messaggi di gruppo e dei file multimediali arriverà in un secondo momento, "in aggiunta al supporto ad altre piattaforme" come iOS, Windows Phone e BlackBerry. "Sebbene siamo ancora nelle prime fasi della distribuzione, crediamo che ciò rappresenti già il più grande utilizzo della comunicazione cripatata end-to-end nella storia", spiega sul suo blog Open Whisper Systems.