Venerdì 19 Aprile 2024

Tunisia, il presidente Essebsi nomina premier il 'fedelissimo' Essid

L'ex ministro dell'Interno avrà un mese di tempo per formare il nuovo governo. Il movimento islamista Ennahda si è detto disposto a collaborare

Tunisia: stretta di mano tra il premier incaricato Essid e il presidente Essebsi (Ansa)

Tunisia: stretta di mano tra il premier incaricato Essid e il presidente Essebsi (Ansa)

Tunisi, 5 gennaio 2015 - L'ex ministro dell'Interno tunisino, Habib Essid, è stato incaricato dal neo presidente Beji Caid Essebsi di formare un nuovo governo. Lo ha reso noto lo stesso Essid nel corso di una conferenza stampa tenuta nel Palazzo presidenziale di Cartagine. Il nuovo premier definito "fedelissimo" dell'attuale capo dello Stato è stato a lungo, un uomo dell'istituzioni all'epoca del regime dell'ex dittatore Zine al Abdin Bin Ali. Secondo l'emittente saudita al Arabiya, Essid "è una personalità indipendente e un politico molto vicino dal nuovo capo dello Stato il quale lo ha proposto personalmente". 

Il premier incaricato è stato ministro dell'Interno del governo Essebsi formato dopo la rivolta tunisina, e dal 1992 al 2000; ovvero durante l'era del regime dell'ex presidente Bin Ali, è stato un funzionario del dicastero degli Interni. Nato, il primo maggio 1949 nella città di Sousse, si è laureato in Scienze politiche prima di ottenere la specializzazione in Economia agraria negli Stati Uniti.

Essid avrà un mese di tempo per portare a termine la sua missione, termine rinnovabile una sola volta, così come previsto dall'art. 89 della Costituzione tunisina. Il movimento islamista Ennahda, dal canto suo, ha accolto "favorevolmente" la nomina, in considerazione delle sue "qualità personali" e del suo "patriottismo", e si è detto disposto a collaborare con il nuovo premier incaricato.

E, in serata, il presidente americano Barack Obama ha telefonato a Essebsi per congratularsi della sua vittoria nelle prime elezioni presidenziali del Paese sotto la nuova Costituzione. L'inquilino della casa Bianca ha lodato i tunisini per lo spirito di compromesso pacifico che ha prevalso nella loro storica transizione democratica. Nel sottolineare l'impegno Usa a rafforzare la partnership e assistere il nuovo governo negli sforzi mirati alla sicurezza ed economia, Obama ha invitato Essebsi a Washington.