Giovedì 25 Aprile 2024

Tumore al testicolo, casi aumentati del 45%. Un cartoon ci spiega l'autopalpazione

A Rimini l'88esimo congresso della Società italiana di urologia (Siu). Il tumore al testicolo è il più aggressivo per l'uomo, ma spesso dimenticato. Curabile se diagnosticato in tempo, ora un cartoon, realizzato dalla Siu, insegna l'auto palpazione che aiuta a individuarlo

Tumore al testicolo, un cartoon spiega l'autopalpazione (da youtube)

Tumore al testicolo, un cartoon spiega l'autopalpazione (da youtube)

Roma, 10 ottobre 2015 - Negli ultimi 30 anni la sua frequenza è aumentata del 45%, è il tumore maschile più aggressivo, ma anche il più 'dimenticato', nonostante colpisca soprattutto nel pieno dell'età riproduttiva, tra i 25 e i 49 anni. Stiamo parlando del del tumore al testicolo, una patologia che in Italia nel 2012 ha fatto registrare oltre 2 mila casi.

A fare il punto è la Società italiana di urologia (Siu), riunita a Riccione per il suo 88/mo congresso nazionale. Anche se in aumento, sottolineano gli urologi, è un cancro curabile se diagnosticato precocemente. Difatti la mortalità è calata molto negli ultimi anni. 

Fondamentale per una diagnosi precoce è l'autopalpazione del testicolo, per cui bastano sei 'tocchi' ad hoc. E per spiegare quanto sia semplice, la Siu ha realizzato un cartoon, da postare e condividere sui social network, che insegna ai ragazzi i passaggi fondamentali per proteggersi. 

"Questo tumore - spiega Vincenzo Mirone, segretario generale della Siu - è il più comune nei giovani maschi tra i 25 e 49 anni, rappresenta circa l'1% del totale e il 3-10% dei tumori che colpiscono l'apparato urogenitale maschile. Data l'età in cui compare, è importante sensibilizzare i giovani all'autopalpazione, insegnando loro a prestare attenzione a qualsiasi modifica possa verificarsi nell'anatomia o nella forma dello scroto e dei testicoli". 

Questi i sei punti per un'autopalpazione corretta. Il primo è di 'affinare il 'tatto', e prendere nel palmo delle mani prima un testicolo e poi l'altro, perché le dimensioni potrebbero essere diverse. Dopo di che esaminare il testicolo facendolo ruotare delicatamente tra pollice e indice delle mani. Poi cercare con le dita noduli duri, gonfiori morbidi o tondeggianti. È importante fare questa manovra una volta al mese. Il momento migliore è dopo un bagno caldo, quando il sacco scrotale è rilassato. È inoltre necessario ripetere il controllo per poter arrivare ad avere una diagnosi precoce.