Giovedì 18 Aprile 2024

Grecia, Tsipras annuncia la lista dei ministri. Venerdì atteso ad Atene il capo dell'Eurogruppo

Ci saranno solo 10 ministeri. La Difesa unico dicastero affidato all'alleanza

Tsipras saluta i supporter di Syriza dopo la vittoria alle elezioni (Afp)

Tsipras saluta i supporter di Syriza dopo la vittoria alle elezioni (Afp)

Atene, 27 gennaio 2015 - Il nuovo primo ministro greco, Alexis Tsipras, ha annunciato nel pomeriggio la sua squadra di governo: alle Finanze c'è Yannis Varoufakis mentre Yannis Dragasakis sarà vice premier con delega ai negoziati con l'Ue. Al leader del partito di destra alleato di governo Panos Kammenos, è stato assegnato un solo ministero, quello della Difesa mentre agli Esteri va Nikos Kotzias. Ci saranno solo 10 ministeri (al posto dei 16 del precedente esecutivo di Andonis Samaras) grazie all'accorpamento di alcune competenze in quattro super-dicasteri. La nuova squadra di governo presterà giuramento stasera.

Oggi ha rotto il silenzio Angela Merkel, che, a 48 ore dall'esito del voto, ha mandato un telegramma di congratulazioni al nuovo premier: "Arrivate in un momento difficile e avete grande responsabilità", ha scritto il cancelliere tedesco, "vi auguro forza e successo". Sul fronte dello spinoso capitolo del debito, il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, si è detto "fiducioso" che si trovi una soluzione: "E' interesse di tutti che la Grecia resti nell'euro, compresa la Grecia". Per ora, il principale portavoce economico di Syriza, Euclid Tsakalotos, ha detto che "non è realistico" aspettarsi che la Grecia paghi tutti i suoi debiti e ha sottolineato che i creditori dell'Ue devono essere disposti a rinegoziare il debito. "Nessuno crede che il debito della Grecia sia sostenibile", ha dichiarato. "Non ho conosciuto alcun economista che onestamente ti dica che la Grecia pagherà tutto questo debito: non è possibile".

Intanto già per giovedì è attesa ad Atene la prima visita ufficiale, quella del presidente dell'EuroParlamento, Martin Schulz. Venerdì invece il premier grteco incontrerà il capo dell'Eurogruppo Jeron Dijsselbloem. L'obiettivo, ha spiegato il portavoce di Dijsselbloem  è  quello di "fare reciproca conoscenza" tra il custode della moneta unica e il nuovo premier ellenico che ha fatto della contrarietà alle misure di austerità imposte dalla troika (Bce-Ue-Fmi) per salvare la Grecia dal fallimento, il cuore del suo programma.