Venerdì 19 Aprile 2024

Grecia, Tsipras è premier. Accordo con destra anti-rigore. Le Borse reggono l'urto

Syriza trova l'intesa con Anel: accoumunati dal fronte anti-austerità. Esulta Marine Le Pen: "Schiaffo mostruoso all'Ue"

Alexis Tsipras esulta per la vittoria in Grecia (Olycom)

Alexis Tsipras esulta per la vittoria in Grecia (Olycom)

Atene, 26 gennaio 2015 - Il leader di Syriza Alexis Tsipras, trionfatore alle elezioni, è il nuovo premier greco. Nel primo pomeriggio ha giurato davanti al presidente Karolos Papuolias, che gli ha conferito l'incarico di formare il nuovo governo. Come preannunciato, Tsipras ha fatto un giuramento solo politico e non religioso. A soli 40 anni è il primo ministro greco più giovane della storia. E le borse non crollano dopo il voto.

IL RITRATTO - CHI E' ALEXIS TSIPRAS di Giorgio Caccamo

INTESA CON ANEL - Con il 36,2% dei voti il leader di Syriza si è fermato a due seggi dalla maggioranza assoluta. Per poter governare ha quindi bisogno dell'appoggio di un alleato. E l'accordo non ha tardato ad arrivare. "Il partito Greci Indipendenti sosterrà il governo che sarà formato dal presidente incaricato Tsipras. Da questo momento il Paese ha un nuovo governo", ha dichiarato in mattinata il leader di Anel Panos Kammenos. Alle 15 Tsipras giurerà davanti al presidente Karolos Papuolias, diventando a 40 anni il primo ministro greco più giovane della storia.

 Benchè agli antipodi politicamente le due formazioni sono uniti dal fronte comune anti-austerità. Anel è nata nel 2012 da una scissione dei conservatori di Nea Dimokratia. L'intesa apre quindi all'affidamento a breve dell'incarico di formare il governo a Tsipras da parte del presidente uscente Karolos Papoulias. Potendo contare già su un totale di 162 voti su 300 (149 di Syriza e i 13 di Anel) Tsipras potrebbe gia essere al lavoro con un esecutivo nel pieno dei poteri già da mercoledì mattina, come prevede la legge che concede tre giorni di tempo al premier incaricato. 

 

REAZIONI - Già ieri sera, a risultati ancora non definitivi, erano arrivate le prime reazioni. Dopo l'annuncio ufficiale della vittoria alle urne arrivano le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel che si aspetta che il nuovo governo tenga fede agli impegni presi dai suoi predecessori. Da Parigi esulta la leader della destra radicale. "Il popolo greco ha dato uno schiaffo democratico mostruoso all'Unione europea", ha commentato Marine Le Pen che aveva auspicato la vittoria di Syriza in chiave anti-Ue. La Commissione Ue rispetta pienamente sovranità e scelta democratica della Grecia ed è pronta a impegnarsi con il nuovo governo a fare ulteriori progressi", ha indicato il portavoce capo dell'Esecutivo comunitario, Margaritis Schinas. La Commissione ha sottolineato che la Grecia "ha fatto progressi rimarchevoli". "Abbiamo una finalità comune, rendere la Grecia più forte e fare in modo che stia in piedi da sola: dopo tanti sacrifici credo che il popolo greco voglia dei risultati", ha detto il commissario Ue agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici. Moscovici ha sottolineato che "siamo pronti ad aiutare la Grecia a generare crescita e posti di lavoro e a ripagare il debito", ma discutento con quello che sarà il nuovo governo "sulla base degli impegni che sono stati presi". Secondo il ministro dell'Economia Padoan, "sul debito greco è necessario che i partner europei trovino una soluzione compatibile con gli equilibri esistenti e sostenibile nel tempo". Le elezioni e la vittoria di Syriza, secondo Padoan, contengono "due importanti messaggi: il primo è che in Europa bisogna creare più crescita e più lavoro", e il secondo è che "la soluzione di questo problema deve essere europea". Per il ministro delle finanze tedesco Schaeuble la vittoria di Syriza è il risultato di "un voto chiaro e lo rispettiamo". "Non abbiamo mai obbligato la Grecia o altri paesi a fare nulla e non lo faremo ora", ha aggiunto. In attesa di vedere "che cosa farà il nuovo governo", Schaeuble ha ricordato però che "gli impegni presi sono validi. Negli ultimi anni abbiamo aiutato la Grecia con le migliori intenzioni e il Paese ha fatto importanti passi avanti". E al neo premier è già arrivato il primo invito: il presidente francese, Francois Hollande, nel corso di una telefonata, ha esortato Alexis Tsipras "a venire rapidamente in visita a Parigi". "La Francia - si legge in un comunicato dell'Eliseo - sarà al fianco della Grecia in questo momento importante per il suo avvenire", al fine di ritrovare "il cammino della stabilità e della crescita".

FOTO - LA NOTIZIA SUI GIORNALI STRANIERI

PRIMO TWEET A DR HOUSE - Il neo premier deve essere un fan del Dr House, il suo primo tweet è stato un "Thank you Dr", in risposta al messaggio di congratulazioni di Hugh Laurie, l'attore protagonista della celebre serie tv americana. "Bravo Syriza! Devi sentirti come uno che ha appena vinto una fornitura gigante di Storage Wars (un reality in cui i concorrenti devono stimare il valore degli oggetti nelle scatole; ndr), ma speriamo che queste scatole siano piene di buone cose", è il tweet inviato dal Dr.House, che si conclude con un "Buona fortuna!" in greco. 

.