Annunciano: "Abbiamo ritrovato il treno con l'oro di Hitler scomparso in Polonia". Autorità scettiche

Un tedesco e un polacco avrebbero risolto il mistero, tra storia e folklore, del treno dei nazisti pieno di oro, gioielli e armi, scomparso alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Polonia. E naturalmente pretendono il 10% del bottino, ma le autorità sono caute

Hitler in treno

Hitler in treno

Londra, 20 agosto 2015  - Hanno annunciato di aver trovato il leggendario treno dei nazisti pieno di oro, gioielli e armi, scomparso alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Polonia, e ora pretendono il 10% del valore del bottino in cambio delle informazioni. Protagonisti della storia, ripresa dalla Bbc, sono due uomini, un polacco e un tedesco, che tramite uno studio legale hanno fatto sapere di aver risolto il giallo. 

Un insieme di storia e folklore che si tramandava dal 1945 su un leggendario treno dei nazisti carico d'oro scomparso vicino a Breslavia, nel sud-ovest della Polonia, di fronte all'avanzata sovietica. Nella zona si raccontava ugualmente di un treno pieno di preziosi che sparì alla fine del secondo conflitto mondiale nei pressi del castello di Ksiaz, vicino Walbrzych. 

Le autorità locali sono però scettiche sul ritrovamento e hanno espresso cautela, lasciando che siano "avvocati, esercito, polizia e pompieri ad affrontare la questione", come ha sottolineato un membro del consiglio distrettuale. Un comitato d'emergenza è stato formato per indagare sulle affermazioni dei due uomini. Come ha ricordato la storica Joanna Lamparska, esperta della zona di Walbrzych, si vociferava che il treno fosse scomparso in un tunnel. Ma ricerche precedenti nella stessa zona non hanno dato esito.