Martedì 23 Aprile 2024

Germania, scontro tra due treni in Baviera. Dieci morti e 150 feriti, alcuni gravi

L'incidente è avvenuto tra Rosenheim e Holzkirchen, circa 40 chilometri a sud-est di Monaco. Alcuni vagoni sono finiti fuori dai binari e si sono capovolti. "Probabile errore umano"

Scontro tra due treni in Baviera (Ansa)

Scontro tra due treni in Baviera (Ansa)

Monaco di Baviera, 9 febbraio 2016  - Disastro ferroviario in Baviera. Questa mattina due treni, con a bordo pendolari, si sono scontrati a Bad Aibling, circa 40 chilometri a sud-est di Monaco. Le vittime al momento sono dieci, ma una persona risulta ancora dispersa. Circa 150 invece i feriti, di cui 18 in gravi condizioni. Secondo il ministro dell'Interno del Land, Joachim Herrmann potrebbero esserci "altri morti tra i rottami dei due treni". "Sono sconvolto, è un incidente terribile, uno dei più gravi disastri ferroviari accaduti in Germania", ha aggiunto il ministro.  

L'INCIDENTE - Il terribile incidente è avvenuto intorno alle 7 di questa mattina tra due convogli della compagnia privata Meridian. Alcuni vagoni sono finiti fuori dai binari. Non si è trattato di un deragliamento, ma di un violento scontro frontale. Il disastro poteva essere molto più grave: i due treni infatti, sono quotidianamente frequentati anche da numerosi studenti, ma oggi, martedì grasso, le scuole erano chiuse. Sul posto, oltre a numerosi mezzi di soccorso, sono impegnate 550 persone tra polizia vigili del fuoco e medici. 

ERRORE UMANO - Secondo alcuni giornali tedeschi, dietro il disastro ferroviario di oggi ci sarebbe un errore umano. La 'Bild' che fa riferimento ad ambienti della Deutsche Bahn, aggiunge che "si consolida l'impressione che la causa vada rintracciata nell'errore di un collaboratore delle ferrovie".

LA FARNESINA - Il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch, ha commentato: "L'incidente per noi è stato un enorme choc. Facciamo tutto per aiutare i passeggeri, i parenti e i dipendenti". Sulle cause dell'incidente stanno indagando gli inquirenti. I due convogli si sarebbero scontrati lungo una tratta ad un solo binario. La Farnesina sta verificando l'eventuale presenza di italiani coinvolti nel disastro ferroviario. La polizia tedesca ha annunciato che tutte le persone sopravvissute sono state soccorse ed estratte dalle lamiere. Chi è rimasto ferito è stato trasferito negli ospedali locali per le cure del caso. Continuano le ricerche dei dispersi.

CURVA CIECA - Il ministro federale dei Trasporti Alexander Dobrindt in conferenza stampa ha spiegato: "E' sconvolgente come i due treni si sono incastrati l'uno nell'altro. Uno è veramente entrato dentro il secondo. La cabina di guida del secondo treno è stata interamente distrutta, devono aver avuto un scontro frontale. Il limite di velocità sulla linea era di circa 100 chilometri orari e il luogo dell'incidente è su una curva: in questo modo i piloti devono aver avuto uno scarso contatto visivo, quindi si presume che sia avvenuto senza alcuna frenata". Il ministro ha sottolineando la necessità di "capire cosa sia successo, se la causa dello schianto sia tecnologica o legata a un errore umano". "Sappiano che uno dei capotreni ha fatto di tutto per evitare l'impatto ma purtroppo non c'è riuscito", ha insistito il ministro, confermando il bilancio di nove morti e oltre cento feriti, "55 in gravi condizioni".

MERKEL 'SGOMENTA' - La cancelliera tedesca Angela Merkel si è detta "sgomenta" per lo scontro fra due treni avvenuto questa mattina nell'Alta Baviera.