Mercoledì 24 Aprile 2024

Fu il primo a subire il trapianto del pene: ora diventa padre

Il 21enne che l'11 dicembre scorso subì il primo trapianto del pene in Sudafrica. Il recupero è stato prodigioso e ora la sua ragazza è incinta

Chirurghi in sala operatoria (Ansa)

Chirurghi in sala operatoria (Ansa)

Città del Capo, 13 giugno 2015  - Diventerà papà il primo uomo al mondo ad aver subito un trapianto di pene. Il ragazzo, 21 anni, aveva subito il trapianto lo scorso 11 dicembre nell'ospedale dell'Università di Stellenbosch, in Sudafrica. Ora gli stessi medici hanno annunciato il lieto evento. La fidanzata del paziente è incinta, dopo aver iniziato ad avere nuovamente rapporti sessuali dopo sole 5 settimane dallo straordinario intervento.

"Il nostro obiettivo era quello di rendere il nuovo organo pienamente funzionale entro due anni e siamo molto sorpresi del suo recupero rapido", hanno ammesso i medici. "Il paziente ora ha erezioni di buona qualità, eiacula e fa sesso di frequente con la sua compagna", ha riferito Frank Graewe, responsabile di chirurgia plastica all'Università Stellenbosch. 

L'intervento è stato eseguito dopo che il paziente aveva subito l'amputazione del suo pene a causa di una circoncisione mal riuscita. L'operazione è stata eseguita al Tygerberg Hospital di Città del Capo: ci sono volute 9 ore per trapiantare il pene di un donatore deceduto. 

"Abbiamo dimostrato che si può fare, possiamo dare a qualcuno un organo che ha la stessa funzionalità di quello che aveva precedentemente", ha detto Graewe, facendo un appello ai donatori perché è la carenza di organi il vero problema.