Giovedì 18 Aprile 2024

Usa, l'esercito apre ai trans: da oggi il via libera del Pentagono

E a partire dal primo di ottobre, i transgender che lo desiderano potranno sottoporsi all'operazione del cambio di sesso a spese del dipartimento della Difesa

Il capo del Pentagono Ashton Carter annuncia: sì ai transgender nell'esercito (Afp)

Il capo del Pentagono Ashton Carter annuncia: sì ai transgender nell'esercito (Afp)

Washington (Usa), 1 luglio 2016 - Dopo l'apertura ai gay nell'esercito, gli Usa cancellano - da oggi - anche il divieto di prestare servizio ai transgender dichiarati. L'atteso annuncio è stato dato dal segretario alla Difesa Ashton Carter, che ha sottolineato come fosse già accertato che nell'esercito lavorano trans, seppure non dichiarate, e come la professione militare debba essere aperta a tutti i cittadini e le cittadine statunitensi.

"E' la cosa giusta e un altro passo per garantire che reclutiamo e manteniamo le persone più qualificate - spiega Carter - Il nostro esercito, la nostra difesa e il nostro Paese saranno più forti, necessitano di disporre delle migliori persone possibili. Non vogliamo ci siano barriere che ci impediscano di reclutare quelle più qualificate". Attualmente nelle forze armate a stelle e strisce servono circa 2.500 persone transessuali. "La realtà è che già ci sono persone transgender in uniforme. Gli statunitensi vogliono prestare servizio e la professione deve essere aperta ha tutti", ha sottolineato il capo del Pentagono. 

La nuova direttiva entra in vigore "con effetto immediato", quindi già da oggi i transgender non sono licenziabili sulla base di motivi legati all'identità di genere. Saranno applicati gli stessi standard e le stesse procedure che sono in atto per tutti gli altri membri dell'esercito, mentre si apre un periodo di 90 giorni in cui saranno stilate le linee guida da applicare ai diversi livelli militari, dagli ufficiali ai medici. Ma c'è di più: a partire dal primo di ottobre, con queste linee guida pronte, i membri dell'esercito che si identificheranno come transgender e che lo desidereranno potranno sottoporsi all'operazione del cambio di sesso a spese del dipartimento della Difesa, costo che secondo il Pentagono sarà minimo.