Martedì 16 Aprile 2024

Grecia, traghetto italiano si schianta sugli scogli a Corfù

La nave, un traghetto della Europalink con 762 persone a bordo, è riuscita comunque a raggiungere il porto. Non ci sono feriti. Aperta indagine

Il vecchio porto di Corfù (Olycom)

Il vecchio porto di Corfù (Olycom)

Atene, 21 settembre 2014  - Un traghetto italiano Europalink con 762 persone a bordo si è schiantato sugli scoglòi al largo di Corfù, nel mar Ionio, arenandosi su un isolotto. Non ci sono feriti e l'imbarcazione ha successivamente raggiunto in sicurezza il porto di Corfù. Tra i passeggeri c'è anche una bolognese. È in corso un'indagine per capire da cosa sia stato provocato l'incidente, mentre gli esperti stanno valutando l'entità dei danni. 

L'Europalink, della compagnia Minoan Lines (gruppo Grimaldi), ha una stazza di circa 46 mila tonnellate. Secondo le prime notizie raccolte dalla Guardia costiera, durante il viaggio verso l'Italia sarebbe finita contro uno scoglio: l'urto ha provocato un grosso squarcio su una delle fiancate della nave, ma per fortuna nessun danno alle persone. Dopo l'incidente il traghetto ha attraccato nel porto di Corfù. La Minoan metterà a disposizione dei passeggeri una seconda nave, che dovrebbe salpare per Ancona nella mattinata di domani. L'Europalink sarebbe dovuta ripartire da Ancona per Trieste alle 19 di oggi, per far ritorno nello scalo marchigiano domani alle 14. 

LA TESTIMONIANZA - "Stavamo dormendo e abbiamo sentito un grande rumore. Lì per lì non abbiamo pensato a nulla di grave, ma quando abbiamo visto che il rumore continuava e la nave si stava inclinando abbiamo capito che qualcosa non andava". E' il racconto della turista bolognese Lorenza Sanseverino, una dei passeggeri del traghetto.