Prepara una Torta allo yogurt sofficissima!

Torta allo yogurt sofficissima

Torta allo yogurt sofficissima

 

Introduzione

Spesso, le ricette che sembrano più semplici e scontate sono quelle che ci danno più filo da torcere. Prendiamo il caso della torta allo yogurt: un grande classico, semplice da realizzare e con pochi ingredienti, che però molto spesso risulta un po’ ostico. In tanti mi scrivono di non riuscire a raggiungere la consistenza “perfetta”, soffice al punto giusto. È capitato tantissime volte anche a me di preparare una torta e passare in pochi secondi dalla soddisfazione per una forma perfetta alla delusione per una consistenza troppo gnucca e compatta. In quei casi, però, non mi faccio mai prendere dallo sconforto e, come quando si cade in bicicletta, mi rimetto subito ai fornelli per cercare la soluzione che mi soddisfi. Nel caso di questa torta allo yogurt, ho dovuto rifarla ben 4 volte prima di ottenere il risultato perfetto: una torta soffice, anzi sofficissima, e profumata. Se anche tu sei alla ricerca della torta allo yogurt dei tuoi sogni, provala e fammi sapere se ti è piaciuta!

Procedimento

In una ciotola sbatti 150 g di burro con 240 g di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.

Unisci 4 uova a temperatura ambiente una alla volta e, sempre sbattendo, aggiungi anche 250 g di yogurt greco intero a cucchiaiate e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato.

Setaccia 200 g di farina con 120 di fecola di patate e 16 g di lievito; uniscili al composto mescolando delicatamente con le fruste per amalgamare bene.

In ultimo, aggiungi un pizzico di sale.

Imburra e copri di carta forno una tortiera a cerchio apribile e versa all’interno l’impasto.

Cuoci a 175° per circa 40-45 minuti.

Una volta pronta, elimina il cerchio apribile e, quando si sarà intiepidita, anche la base; lasciala raffreddare su di una gratella.

Spolverizza la torta con zucchero a velo e posizionala su un piatto da torta o su di un’alzatina.

bit.ly//2atFBAH

 
a cura di Sonia Peronaci