Test Università: difficili e costosi. Uno studente su quattro è iscritto a più prove

L'appuntamento toglie il sonno agli studenti, ma anche molti soldi: la spesa per prepararsi supera anche i 500 euro a studente.

Un’aula universitaria (Foto di repertorio Bove)

Un’aula universitaria (Foto di repertorio Bove)

Roma, 30 agosto 2014  - I test universitari sono l'incubo di un esercito di aspiranti matricole si sta preparando per affrontarli al meglio, in questi ultimissimi giorni di ripasso. Professioni sanitarie e scienze della formazione primaria, ingegneria e biologia, psicologia, economia e giurisprudenza, l'appuntamento toglie il sonno agli studenti e anche molti soldi: la spesa per prepararsi supera anche i 500 euro a studente. A rivelarlo è un sondaggio di Skuola.net su 1600 studenti alle prese con i test di ammissione. 

PAROLA D'ORDINE PROVARCI: OVERDOSE DI TEST - Più di uno studente su 4, circa il 26% degli intervistati, ammette di presentarsi a oltre 3 test di ingresso: se non riuscirà a superare la prova di ammissione alla facoltà prescelta, tenterà altre strade. Uno su 3 si è iscritto a due test distinti e il 43% ne svolgerà solo 1. Tra i candidati, il 63% proviene dall'esame di Maturità ma il resto cerca di entrare all'università dopo aver fatto altri percorsi: il 13% frequenta un'altra università ma evidentemente vuole cambiare strada, ma c'è anche un 7,5% che lavora e un 16,5% che appartiene al mondo dei cosiddetti "neet", quindi non studia né lavora. 

RITENTA, SARAI PIU' FORTUNATO - Mai arrendersi, sembra questo il motto del popolo dei test di ammissione. Secondo quanto riferito dagli intervistati, infatti, di fronte a una non ammissione ben 4 candidati su 10 sono disposti a iscriversi a un corso di laurea simile a quello prescelto, per poi ripresentarsi tra un anno al test e vedersi convalidare gli esami del primo anno. Il 26% si iscriverà comunque a un'altra facoltà ma tra 12 mesi ritenterà sulla prima scelta. Mentre un 16% resterà a studiare tutto l'anno per poi ripresentarsi al test più preparato. Tra coloro che si sottoporranno alle prossime prove ci sarà anche una buona fetta, circa uno su tre, di coloro che in primavera hanno già sostenuto altri test, primo fra tutti quello di Medicina. Complessivamente 2 studenti su 3 sono al secondo tentativo o più. 

TEST QUANTO MI COSTI - Quanto alla spesa sostenuta per affrontare il test di ingresso, il 40% degli intervistati ammette di aver superato i 100 euro. E di parecchio. Tra questi infatti un 50% è arrivato fino a 300 euro, più di uno su due ha superato addirittura i 500 euro. Il 18% ha scelto di frequentare corsi appositi, per sentirsi maggiormente sicuro, e l'80% ha optato invece per l'acquisto di libri. Alla portata di tutti, invece, le simulazioni gratis online scelte da quasi il 70% degli studenti.