Paura terrorismo, borse vietate in spiaggia a Cannes

Problemi di sicurezza, spiega il sindaco. Ma non è il solo: il collega di Monaco medita di vietare gli zainetti all'Oktoberfest

Canens, il lungomare presidiato dall'esercito (Ansa)

Canens, il lungomare presidiato dall'esercito (Ansa)

Cannes, 28 luglio 2016 - La vacanza al mare ai tempi dell'allarme terrorismo è all'insegna della 'leggerezza': in spiaggia ci si va come si è, senza troppi orpelli. Vietati i borsoni e le valigie, via gli zaini. "Questione di sicurezza", spiega il sindaco di Cannes David Lisnard. Comprensibile, ma come si fa tante ore in spiaggia senza i classici borsoni da Eta Beta che portano davvero tutto, dalla crema al telo di spugna, dai giochi dei bambini alla merenda, da libri ai racchettoni, dalle riviste alla settimana enigmistica? E' l'emergenza, e la Francia ne fa le spese, estate o no: il decreto è in vigore fino al gennaio del 2017.  In particolare la delibera comunale vieta di passeggiare lungo il litorale o sulle spiagge con borse di grosse dimensioni o altre valigie. Il timore è che possano nascondere armi o esplosivi. "La polizia municipale e tutti gli altri agenti delle forze dell'ordine hanno il diritto di allontanare chiunque ne porti una", spiega ai media locali il sindaco di centrodestra. Quanto ai bagnanti, però, sembrano scettici: difficile andare in spiaggia a mani nude, soprattutto per le famiglie con bambini, dicono alcuni, mentre altri sottolineano che sarebbe più utile aumentare il numero di poliziotti nel centro della città e farli concentrare su altri comportamenti sospetti. "Chi vuole causare problemi alla sicurezza non ha necessariamente bisogno di un borsone", spiega un signore intervistato da france Info. 

Comunque Cannes non è la sola a prendere le misure alla minaccia terroristica: qualche giorno fa il sindaco di Monaco - scottato dalla strage al centro commerciale - ha proposto di bandire gli zainetti dall'imminente Oktoberfest, così come sono stati aumentati i controlli sulle borse e gli zaini anche in Italia prima di concerti ed eventi. A Parigi poi tanti eventi estivi all'aperto, come il 'Cinema al chiaro di luna' organizzato dal Forum des Images, il torneo di street basket Quai54 e la giornata di pedonalizzazione degli Champs Elysées, sono stati annullati.