Iran, scossa di terremoto 6.2 a Murmuri. Almeno 250 feriti

Mohammad Reza Morvarid, governatore della provincia di Ilam, riferisce di "molte persone rimaste ferite e molti edifici danneggiati". I residenti tuttavia erano preparati al sisma perché alcune scosse erano state registrate già da ieri

Il luogo del sisma (Ansa)

Il luogo del sisma (Ansa)

teheran, 18 agosto 2014 - Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 si è verificata nell'ovest dell'Iran, in prossimità del confine con l'Iraq. Alle ore 7.02 ora locale (le 4.32 italiane), il sisma ha colpito la città di Murmuri, a circa 500 chilometri a sudovest della capitale Teheran. "Molte persone sono rimaste ferite e molti edifici danneggiati", ha riferito Mohammad Reza Morvarid, governatore della provincia di Ilam. I residenti, ha spiegato, erano in parte preparati al sisma - avvertito anche nelle province confinanti - perché già da ieri si erano verificate alcune scosse leggere nella regione. Il terremoto di questa mattina ha provocato almeno 250 feriti. Lo rendono noto fonti locali. 

Nel 2003, circa 26mila persone persero la vita nel terremoto di magnitudo 6.6 che rase al suolo l'antica città di Bam, nel sudest dell'Iran. Il Paese non è nuovo ai terremoti: a causa della sua posizione sopra una serie di faglie sismiche, si registra mediamente una scossa al giorno.