Stephen Hawking lancia programma per l'esplorazione di Alpha Centauri

L'astrofisico britannico collabora col miliardario russo Milner. Già investiti i primi 100 milioni di dollari. Saranno progettati dei 'NanoCraft', piccole navicelle spaziali, che potranno raggiungere il sistema stellare in 20 anni. Al programma collabora anche Zuckerberg

Yuri Milner e Stephen Hawking in conferenza stampa (Ansa)

Yuri Milner e Stephen Hawking in conferenza stampa (Ansa)

New York, 12 aprile 2016  - Prossima tappa Alpha Centauri. L'astrofisico britannico Stephen Hawking ha annunciato un nuovo programma di esplorazione spaziale chiamato Starshot, condotto con il miliardario russo Yuri Milner e un gruppo di altri scienziati. 

Lo scopo del programma è di raggiungere il sistema stellare Alpha Centauri. Saranno costruiti piccoli veicoli spaziali, chiamati NanoCraft, in grado di raggiungere il sistema di Alfa Centaury in circa 20 anni dal lancio. Trasporteranno equipaggiamenti come macchine fotografiche e strumenti di comunicazione e gli scienziati sperano di farli volare al 20% della velocità della luce, oltre un migliaio di volte in più rispetto alle attuali navicelle. 

Primo investimento nell'iniziativa, battezzata "Breakthrough Starshot", si aggira attorno ai cento milioni di dollari. In conferenza stampa Hawking e Milner hanno spiegato che il denaro permetterà di testare il know-how e le tecnologie necessarie per spedire un veicolo spaziale, non abitato e leggero come una piuma, alla distanza di 4,37 anni luce, vale a dire poco più di 40,000 miliardi chilometri, dal pianeta Terra. 

In più un raggio laser da 100 miliardi di watt dovrebbe accelerare i "NanoCraft", del peso di un foglio di carta guidato da una vela non più grande di un aquilone alla velocità di 60 mila chilometri al secondo.

A capo del progetto c'è Pete Worden, ex direttore del centro Ames della Nasa. Anche Mark Zuckerberg di Facebook è salito a bordo. Il miliardario Milner, è nato in Russia e si è formato come fisico prima di fare i 'soldi' nella Silicon valley. L'anno scorso lui e Hawking hanno annunciato un'altra iniziativa "Breakthrough" da cento milioni di dollari per far progredire la ricerca di altre fonti di vita fuori dalla Terra. L'annuncio di oggi coincide con il 55/mo anniversario del primo volo orbitale: quello del cosmonauta russo Yuri Gagarin. Milner: "la storia umana è fatta di grandi salti", ha spiegato "oggi ci prepariamo a farne un altro: verso le stelle". 

"La Terra - gli ha fatto eco Hawking - è un luogo meraviglioso, ma potrebbe non durare per sempre. Prima o poi dovremo guardare altrove e Breakthrough Starshot è l'inizio del viaggio".