Apple, riciclando vecchi iPhone recupera una tonnellata d'oro

Ogni telefonino dismesso contiene circa 25 mg di oro: riciclarli ha fatto guadagnare alla Apple 44 milioni di dollari. E il 22 lancia le 27 app della Terra

Alla mela di Apple spunta una foglia verde per la 'Giornata della terra' (Ansa)

Alla mela di Apple spunta una foglia verde per la 'Giornata della terra' (Ansa)

New York, 18 aprile 2016 - Essere 'green' può fruttare dei bei dollaroni. Ne sanno qualcosa dalle parti di Cupertino, dove il ricilaccio di vecchi iPhone - lodevole pratica ambientalista e antispreco - è diventata una miniera d'oro per la Apple. L'Huffington Post cita il rapporto annuale dell'azienda sulla responsabilità ambientale: ebbene, la Apple ha recuperato oltre una tonnellata di oro pari a circa 44 milioni di dollari, riciclando vecchi  iPhone. Ogni telefonino dismesso contiene infatti circa 25 mg di metallo prezioso. Altra ricaduta ecologista, con il riciclaggio la Apple ha ridotto il bisogno di estrarre oro dalle miniere. 

"Lavoriamo duro - scrive l'azienda in un comunicato - per tenere i nostri dispositivi lontano dalle discariche in modo che le risorse preziose in essi contenute possano essere riutilizzate". Ma perché si mette l'oro nei telefonini? Anche se costoso, l'oro è un ottimo conduttore di elettricità, è malleabile e ha un'elevata resistenza alla corrosimene. 

Intanto il 22 aprile in tutto il mondo si celebra la 'Giornata della Terra' e tutti i big della tecnologia si tingono di "verde". In particolare la compagnia di Cupertino si allea col Wwf per lanciare sul suo negozio digitale, l'App Store, 27 "App della Terra", applicazioni per sensibilizzare sulla sostenibilità e sul vivere "green". Tutti i proventi andranno all'associazione ambientalista.  Anche quest'anno inoltre i loghi della Mela morsicata degli Apple Store si tingeranno di verde e il personale Apple indosserà t-shirt dello stesso colore. Tra i progetti "verdi" anche il robot Liam per riciclare iPhone: essendo dotato di 29 braccia, Liam può smontare un iPhone per renderlo più facile da riciclare. 

Nelle "App della Terra" lanciate da Apple - da Candy Crush a Angry Birds 2 - gli utenti avranno a disposizione contenuti creati appositamente per la campagna #AppsforEarth sulle principali aree di intervento del Wwf: la conservazione di foreste, oceani, acqua dolce e fauna selvatica, nonché i pericoli che minacciano cibo e clima.