Wi-Fi, una falla nella sicurezza. A rischio i dati di milioni di persone

I più vulnerabili sono i dispositivi basati su Linux e Android, ma anche i sistemi Windows e iOS possono essere colpiti

Scoperta falla nella connessione tramite Wi-Fi (Ansa)

Scoperta falla nella connessione tramite Wi-Fi (Ansa)

Roma, 17 ottobre 2017  - Una falla nel protocollo su cui si basa la sicurezza delle connessioni Wi-Fi mette a rischio i dati di milioni di persone in tutto il mondo. L'algoritmo di crittografia Wpa2, alla base della sicurezza delle connessioni Wi-Fi, presenta una vulnerabilità che potrebbe essere utilizzata per sottrarre informazioni sensibili o per manipolare il traffico dati tramite malware e ransomware, cioè capaci di criptare il contenuto di un dispositivo per costringere la vittima a pagare un riscatto. 

Insomma basterebbe semplicemente essere a portata del raggio d'azione del router del bersaglio scelto per accedervi. I più a rischio sono i dispositivi basati su Linux e Android, tuttavia possono essere colpiti anche sistemi Windows e iOS. 

L'allarme è stato lanciato da un gruppo di ricercatori dell'Università Cattolica di Leuven, in Belgio. Gli stusdiosi hanno pubblicato un paper dal titolo "Key Reinstallation Attacks: Forcing Nonce Reuse in Wpa2". Nel resoconto delle loro ricerche si dimostra che tramite un attacco 'Krack' (Key reinstallation attack), è possibile compromettere la sicurezza delle connessioni wireless: "l'attacco funziona contro qualsiasi tipo di router moderno". Tradotto: sono a rischio qualsiasi Pc, smartphone e router.

La ricerca sottoposta a confronto in ambito accademico nel maggio del 2017, ha poi scoperto metodi ancora più efficaci di sfruttare la vulnerabilità di Wpa2. Il protocollo Wpa2 (Wi-Fi Protecting Access II) è in uso dal 2004 ed è il più utilizzato per la sicurezza delle connessioni wireless. La falla scoperta fa parte dello stesso protocollo fin da quando è entrato in uso. Per rendere più sicure le nostre connessioni Wi-Fi l'unica soluzione è installare gli aggiornamenti non appena saranno resi disponibili dalle case produttrici.