Mercoledì 24 Aprile 2024

Twitter contro fake e troll, ecco cosa cambia

Ricerca sicura e penalizzazione dei contenuti molesti: le novità operative "nelle prossime settimane"

Twitter (Ansa)

Twitter (Ansa)

Roma, 7 febbraio 2017 - Twitter dichiara guerra alle fake news e agli haters. Il social network ha annunciato nuove e più rigide norme di sicurezza per evitare la diffusione di notizie false, account fasulli e messaggi d'odio. "Rendere Twitter un luogo più sicuro è il nostro principale obiettivo", ha detto Ed Ho, vicepresidente per l'ingegneria del gruppo.

COSA CAMBIA - Ma cosa cambia in pratica? Le novità sono principalmente tre.

1 - Twitter ha avviato un processo di identificazione di quegli utenti che sono stati "sospesi in modo permanente e a cui sarà impedito creare nuovi account".

2 - Il motore di ricerca interno alla piattaforma Twitter diventa più efficace: sarà in grado cioè di eliminare subito i risultati meno attendibili. La cosiddetta "ricerca sicura" rimuove i cinguettii che hanno contenuti particolarmente sensibili e quelli da account che sono stati bloccati. Sarà sempre possibile trovare questi contenuti ma non compariranno tra i risultati della query.

3 - Tweet di bassa qualità o potenzialmente abusivi vengono poi fatti "collassare". Avranno cioè una visibilità inferiore agli altri.

Ci siamo voluti "concentrare con  su alcune delle forme di comportamento più diffuse e nocive - spiega Ho - in particolare la realizzazione di profili destinati unicamente a molestare o a disturbare il prossimo": per esempio attraverso la sempre più comune diffusione di 'fake news' o il cosiddetto trolling, ovvero trolleggio, vale a dire il sistematico interferire nelle altrui comunicazioni per sabotarle. Gli ingegneri di Twitter hanno lavorato sul riconoscimento di abusi e feed di bassa qualità, in modo che "le conversazioni di maggiore importanza possano procedere senza intoppi". Al contempo, la 'ricerca sicura' non impedirà a chi lo volesse di recuperare i messaggi scartati in prima battuta che però, non essendo stati eliminati radicalmente, restano pur sempre disponibili.

QUANDO CAMBIA - Le novità diventeranno operative "nelle prossime settimane" dice Ho. "Noi siamo paladini della libertà di espressione, e della possibilità per il pubblico di conoscere e valutare tutti gli aspetti di una questione - continua il vicepresidente della società californiana -  Questo tuttavia è messo a repentaglio quando molestie e provocazioni soffocano e mettono a tacere tali voci. Non lo tollereremo".