Giovedì 18 Aprile 2024

StartupItalia Open summit, vince Greenrail

L'impresa ha realizzato e lanciato sul mercato una traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile. Le altre finaliste Instal, Cloud4wi, Genenta Science, Lanieri, MotorK, Satispay, Sfera, Soldo e Thron

Greenrail migliore startup italiana del 2017

Greenrail migliore startup italiana del 2017

Milano, 18 dicembre 2017 - E' Greenrail la vincitrice della seconda edizione di StartupItalia! Open Summit, l’evento premia e valorizza le iniziative imprenditoriali, coinvolgendo chi fa impresa e sostenendo l’innovazione nel nostro Paese. 

Fondata da Giovanni Maria Lisi, Greenrail ha realizzato e lanciato sul mercato una traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile ottenuta da materiale riciclato, che ha già strappato una commessa milionaria alla società statunitense Safepower1. 

Dieci le finaliste, che oggi hanno presentato la loro attività  a una giuria di qualità composta da oltre 100 rappresentanti di aziende e investitori. Oltre a Greenrail, Cloud4wi (che permette agli esercizi commerciali di espandere il loro marchio attraverso servizi Wi-Fi); Genenta Science (che sta sviluppando una terapia genica basata sull’ingegnerizzazione delle cellule staminali del sangue per il trattamento dei tumori); Instal (un Mobile Ad Network incentrato sul performance marketing, nato all'interno dell'acceleratore di startup Nana Bianca); Lanieri (che ha sviluppato una piattaforma di ecommerce di abiti su misura maschili Made in Italy); MotorK (che si occupa di vendite e di marketing per l’industria automobilistica); Satispay (applicazione gratuita per pagare nei negozi convenzionati fisici e online, per effettuare ricariche telefoniche e inviare denaro ai contatti della propria rubrica telefonica); Sfera (una serra idroponica altamente tecnologica ed efficiente che utilizza terra, acqua ed energia per migliorare la qualità e la sicurezza); Soldo (un servizio pensato per la gestione multi-utente dei conti corrente familiari e aziendali); Thron (software company che si occupa del sistema di gestione di qualunque tipo di file digitale).

Grennrail si è aggiudicata il titolo di migliore startup italiana del 2017, ma l'evento - organizzato e promosso dalla testata StartupItalia! – è stato l’occasione per offrire alle oltre 2.000 startup partecipanti preziose occasioni di networking con gli amministratori delegati di aziende italiane e internazionali e gli oltre 200 investitori e venture capital, con l’obiettivo di stimolare sempre più gli aspiranti imprenditori a realizzare progetti innovativi e avvicinare il mondo delle startup a quello delle imprese, sostenendo l’innovazione nel nostro Paese come vero motore della crescita. Le presenze quest'anno sono state 3.800, 21 i panel e numerosi i workshop tematici. 

"L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per essere un Paese di imprenditori e famosa per le sue eccellenze nella moda, nel design, nella manifattura e nel food: eppure spesso siamo in fondo alle classifiche per tutto ciò che riguarda le startup, dagli incentivi agli investimenti, fino all’attenzione da parte della grandi aziende per le idee emergenti. Con Open Summit possiamo invertire questa tendenza, aiutare gli imprenditori italiani a realizzare la propria idea di business. Dobbiamo fare di più per raccontare a livello internazionale le storie delle nostre startup e attrarre investimenti dall’Italia e dall’estero", ha spiegato David Casalini, amministratore delegato di StartupItalia!.

Durante la manifestazione Italia Startup - Associazione Italiana delle StartUp ha annunciato che per la prima volta la più grande community di startup italiana si riunirà al CES di Las Vegas con un padiglione interamente dedicato ai nuovi imprenditori.