Martedì 23 Aprile 2024

Smartphone, come far durare la batteria più a lungo

La batteria al litio del cellulare si scarica troppo velocemente? Ecco quattro consigli scientifici per farla durare più a lungo

Smartphone in ricarica (Foto: Anatoly Vartanov/Alamy/Olycom)

Smartphone in ricarica (Foto: Anatoly Vartanov/Alamy/Olycom)

La prima cosa che abbiamo imparato con il progresso tecnologico è che la batteria dello smartphone non dura mai abbastanza. E ora che i "radar" di Pokémon Go sono sempre accesi per andare a caccia di Pikachu e compagni, le cose non sono certo destinate a migliorare. Ma una parte del problema, riporta Battery University, un sito divulgativo collegato alla compagnia Cadex Electronics, è che probabilmente ricarichiamo i nostro dispositivo nel modo sbagliato: se vogliamo mantenere una batteria al litio (Li-Ion) al top della condizione sono infatti necessari alcuni accorgimenti. Vediamo quali.
 
OVERDOSE DI ENERGIA
Secondo gli esperti di Battery University lasciare il telefono collegato alla presa della corrente quando è completamente carico (un classico: di notte mentre si dorme) è un'abitudine che alla lunga incide sulla longevità della batteria. L'alta tensione persistente genera uno stato di "stress" che, detto in parole semplici, deteriora i processi chimici alla base degli accumulatori Li-Ion. 
 
BATTERIA AL 100%, NO GRAZIE
Per le stesse ragioni di prima è consigliabile non portare avanti il processo di ricarica fino a raggiungere il 100% ."Gli accumulatori agli ioni di litio non necessitano di fare il pieno di corrente", riporta Battery University, "perché un'elevata tensione elettrica logora la batteria". Ma come fare fronte alle tante esigenze giornaliere con una ricarica parziale? La risposta porta direttamente alla prossima dritta…
 
MINIRICARICHE
Invece di attendere che lo smartphone sia quasi del tutto a secco (a proposito: le batterie al litio non dovrebbero mai toccare lo 0%) è preferibile fare brevi sessioni di ricarica ogni volta che si può. La pratica più corretta, ci dicono, prevede di attaccarsi a una fonte di elettricità appena la batteria si scarica del 10%. Ovviamente questo non è sempre possibile, ma è il modo migliore per essere sicuri di poter sempre usufruire degli strumenti esosi di energia, come gps e Wi-Fi.
 
OCCHIO AL TERMOMETRO
Le batteria al litio sono molto sensibili alle temperature elevate, tanto che anche la guida di Apple suggerisce di togliere l'iPhone dalla propria custodia durante la ricarica. La temperatura ideale per una corretta conservazione è di 15 gradi, sebbene gli accumulatori possano sopportare un range che spazia circa dai -40 ai 50 gradi Celsius. L'esperienza quotidiana ci insegna ovviamente che il problema maggiore riguarda il caldo: quindi mai lasciare il telefono in macchina d'estate (il termometro sale rapidamente anche oltre i 60 gradi), ma anche attenzione a tenerlo lontano dai pc "bollenti" quando si usa la presa usb.