Scorpion-3, ecco la moto elettrica volante

Un po' drone, un po' motocicletta: la hoverbike si stacca da terra e rimane sospesa come un elicottero. Ma difficilmente la vedremo volare nelle città

Un po' moto e un po' quadricottero (Foto: Hoversurf)

Un po' moto e un po' quadricottero (Foto: Hoversurf)

Hoversurf, una società russa che costruisce droni, ha da poco pubblicato un video in cui mette in mostra un curioso velivolo monoposto, che risponde al nome di Scorpion-3. Tecnicamente si tratta di una hoverbike, in pratica un incrocio tra una motocicletta e un quadricottero. Questo è il filmato in cui possiamo vederla all'opera:

E-BIKE VOLANTE Stando alle dichiarazioni dei suoi ideatori, la Scorpion-3 è un mezzo di trasporto elettrico tanto estremo quanto facile da guidare, pensato sia per i piloti professionisti che per quelli alle prime armi. Il merito andrebbe al software brevettato, che bilancia costantemente stabilità e velocità del mezzo, favorendo in tal modo un volo privo di brutte sorprese. UN FUTURO ANCORA LONTANO A differenza dell'Ehang 184, il taxi volante di Dubai che dovrebbe entrare in servizio da luglio 2017, la Scorpion-3 difficilmente uscirà dai laboratori della Hoversurf in tempi brevi. Al momento il test condotto sulla hoverbike dimostra più che altro la fattibilità della tecnologia, lasciando però in sospeso molti dubbi sulla sicurezza: in primis le quattro eliche prive di protezioni che roteano un po' troppo pericolosamente vicino alle gambe pilota.