Apple, presentato il nuovo MacBook Pro: "Un requiem ai tasti"

La novità Touch Bar permette di gestire le funzioni fino ad ora selezionabili solo attraverso i tasti: "Si tratta di un piccolo schermo sulla tastiera". Annunciata anche una app Tv che permette di vedere la televisione da ogni device

Phil Schiller parla del Touch Bar del MacBook Pro (Afp)

Phil Schiller parla del Touch Bar del MacBook Pro (Afp)

New York, 27 ottobre 2016  - "Si tratta di un requiem ai tasti funzione" sono state le parole di Phil Schiller, vicepresidente per il product marketing a livello mondiale di Apple presentando la nuova linea di MacBook Pro, dopo quattro anni senza cambi di design. 

Il requiem è il nuovo Touch Bar, un piccolo schermo Retina nella parte alta della tastiera con il quale gestire le funzioni che fino ad ora sono state selezionabili solo attraverso i tasti. Una novità che permette di gestire il proprio computer in modo veloce e di passare da una app all'altra, gestire le mail e i testi in modo diretto. "Si tratta di un piccolo schermo sulla tastiera", ha detto Craig Federighi, il vice presidente senior del reparto software di Apple. 

Nuovi anche nell'aspetto: i Pro sono completamente in alluminio di colore grigio scuro in due versione da 13 e da 15 pollici. Sono molto più sottili del 14%, hanno il 20% di volume e pesano rispettivamente un chilo e mezzo e due chili. 

Questa settimana infatti cade il 25esimo anniversario del primo PowerBook:  "Mac è più di un prodotto è un testamento rispetto a quello che facciamo qui a Apple", ha detto l'amministratore delegato Tim Cook.  

Il nuovo MacBook Pro da 15 pollici avrà nuovi schermi Retina più luminosi, con colori più vividi. Ma anche più verde: consumerà meno energia. Più veloce con un processore Intel Core i7, un processore grafico Radeon Pro di AMD e una linea di nuovi dischi allo stato solido. Quello da 13 pollici avrà un processore Intel i5 o i7 e per la grafica un processore Intel Iris Graphics. Anche i MacBook Pro 13 pollici avranno un disco allo stato solido. La nuova linea avrà solo un tipo di ingresso che potrà essere usato sia come USB che come ingresso per caricare il computer, che come porta HDMI e per altre funzioni.  

LA APP TV - Annunciata anche la novità TV, un'applicazione attraverso la quale guardare tutti i proprio programmi televisivi e i contenuti video. TV permette di vedere tutti i contenuti che vogliamo attraverso i nostri device, Mac, Apple TV, iPhone e iPad. Si tratta di una applicazione molto semplice e diretta da usare, in grado di ritornare su programmi iniziati su un device e finirli su un altro. Tv può essere controllato attraverso Siri. 

"Quando abbiamo lanciato l'Apple Tv, abbiamo lanciato una visione chiara: il futuro della Tv è nelle app" ha aggiunto Cook annunciando la nuova app 'TV', che rivoluzionerà il modo in cui si guarda la tv sulla Apple TV ma anche su iPad e iPhone, con un unico modo di cercare e accedere ai programmi tv e una versione di Siri ulteriormente rafforzata che permette agli spettatori di sintonizzarsi direttamente ad eventi 'live' di news e sport". Tim Cook ha anche annunciato l'arrivo del popolare Minecraft sulla piattaforma Apple TV.